• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si fa ad eliminare un tronco

nuvolanera

Giardinauta
ciao ragazzi,nel mio giardino quest'anno ho dovuto tagliare un albero di mimosa,il problema è come faccio ad eliminare il grande tronco con radici che è rimasto?molto tempo fa ho sentito di una pratica che si fa un foro con il trapano con una lunga punta per trapano e si mette una specie di polvere o miscela è qui il problema non ricordo come si chiama questa sostanza,che dopo un anno trovi solo carbone.

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Io ci accendo sopra il fuoco e lo uso come caminetto fino a consumarlo a livello del terreno, tanto anche a luglio da me se accendi il fuoco non è certo che dia fastidio la sera. E poi dopo averlo usato così, lo spiccono e lo motosego via per 10-15cm sotto il livello del terreno. E' un grosso lavoro ma così brucio calorie.
Comunque sul tronco appena tagliato spalma con un pennello del diserbante in modo da ucciderlo, sennò ricaccia subito nuovi polloni.

mazinga

Master Florello
Io pratico dei buchi e uso il sale grosso;brucia tutta la pianta e la taglio rasente al terreno e col tempo sparisce del tutto

nuvolanera

Giardinauta
nessuno conosce la miscela o polvere che lo trasforma in carbone fino alle radici?vedi vorrei usare per piantare dell altro.
questo modo lo letto tanto tempo fà su la rivista il mio giardino

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il sistema più semplice e pratico in assoluto consiste nel tagliare il tronco a circa un dito da terra e coprire il moncherino ed il terreno circostante per un diametro di un metro e mezzo con un telo di plastica nero robusto che impedisca il passaggio dei raggi solari. dopo qualche mese togli il telo e trovi tutto marcio. a quel punto levi tutto con una zappetta.

saluti
peppone

per scardan: condivido assolutamente quello che hai scritto nella tua firma. io domando la cancellazione della pubblicità sul forum da oltre un mese con risultati ZERO.
evidentemente non siamo molto ascoltati.

ik1npn

Aspirante Giardinauta
nessuno lo conosce?:(

Io conosco l'esistenza di una polvere, non conosco nome e marca, che chiamavamo "mina ecologica".
La trovi dai materieli edili.
Buchi profondo, impasti tale polvere come fosse scagliola, riempi il buco e tappi un po' forte: agisce bene nelle pietre in 4/6 ore, In materiali teneri come il legno non lo avevamo mai provato.
Dato il tempo trascorso sicuramente le caratteristiche tecniche sono migliorate, prova ad informarTi.
Saluti

p.s.: costava caro!

Alto