• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si fa a farle fiorire?

B

blueyes

Guest
Non ci sono mai riuscito a farle fiorire... ce qualcuno di voi che gentilmente mi spiega come si fa? grazie infinite

R

robdesa

Guest
dipende! Io, che ho alterne fortune con le piante comprese le cactacee,riesco a far fiorire diverse specie di mammillaria, rebutia, gymnocalycinum; vivono in terrazzo in pieno sole tutto l'anno (non protette d'inverno), le ho invasate per lo più con terriccio per cactacee e le concimo in periodo vegetativo anche meno delle dosi consigliate. In altri casi però non c'è versi che fioriscano!!! saluti.

A

alevale

Guest
non so se c'è un segreto per farle fiorire...le mie alcune sono in fioritura continua, altre non ho ancora avuto il piacere di vederne il fiore, eppure ho per tutte lo stesso comportamento e convivono tutte insieme, boh!!! :confused: ciao ciao

ezio

Giardinauta Senior
Non ci sono metodi particolari, ma di solito occorre una buona illuminazione e sopprattutto tempo: molte piante grasse hanno bisogno di anni prima di fiorire!

Paola grassofila

Giardinauta
Per quel che ne so io, occorre innanzitutto che trascorrano nel modo giusto il periodo di riposo:inverno senza innaffiature e temperatura intorno ai 10/12°C. Ti posso dire che quando riesco ad avere queste condizioni in inverno, nella stagione successiva ottengo delle belle foriture.
Naturalmente devono anche trascorrere al meglio la stagione vegetativa, crescendo adeguatamente... SEMBRA facile...! Ciao ;)

Paola grassofila

Giardinauta
Per quel che ne so io, occorre innanzitutto che trascorrano nel modo giusto il periodo di riposo:inverno senza innaffiature e temperatura intorno ai 10/12°C. Ti posso dire che quando riesco ad avere queste condizioni in inverno, nella stagione successiva ottengo delle belle foriture.
Naturalmente devono anche trascorrere al meglio la stagione vegetativa, crescendo adeguatamente... SEMBRA facile...! Ciao ;)

reginaldo

Florello Senior
Le piante grasse sono piante che necessitano , come del resto tutte le piante, hanno bisogno di una stagione di riposo e una stagione di crescita.
Nella stagione di riposo, che per la maggior parte di esse corrisponde al nostro inverno, possiamo anche dimenticarci di loro purche le sappiamo collocare alla temperatura adatta affinché siano completamente in riposo, per la maggior parte di esse varia da 6-10° (Crassulaceae, Cactaceae, Mesembryanthemaceae (alcune di queste anche a teperatura più bassa), Asclepiadaceae (8-10°, quasi tutte le Liliaceae,tutte le altre famiglie a temperatura più alta (13-20°).
Nel periodo di crescita necessitano di tutta la luce possibile (molto di esse di sole), di copiose innaffiature (occorre terreno molto drenante e poroso).
Queste sono in parte le condizioni per farle fiorire.
Ciao
Reginaldo

M

Maura

Guest
condivido quanto dice Paola g.
Quest'anno poi le mie sono fiorite pressocchè tutte, anche quelle che negli anni scorsi non l'avevano fatto. Probabilmente perchè era ora ma chissà se è servito il consiglio di un'amica di diminuire la quantità d'acqua nella tarda primavera? io l'ho fatto......
Maura :rolleyes:

P

painthorse

Guest
ma è vero che, ad esempio le cactacee, le innestano con un'altra pianta che fa fiori anche se all'apparenza sembra sia il cactus che fiorisce?

Alto