• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come Si Eliminano Foglie Secche?

  • Creatore Discussione marilena bove
  • Data di inizio
M

marilena bove

Guest
Ciao A Tutti.... Le Mie Sono Sempre Domande Da Principiante....
Ieri Mi Sono Dedicata Alla Pulizia Delle Mie Piante E Ho Cercato Di Eliminare Le Foglie Secce E I Fiori Appassiti ...... Ma In Che Punto Si Devono Recidere ? Devo Aspettare Che La Foglia Sia Completamente
Secca O Solo Parzialmente?
Grazie 100000000000000000 Per Le Eventuali Risposte
Mb
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per le foglie, io aspetto sempre che si stacchino da sole, o comunque che toccandole ............. vengono facilmente, anzi, il rincospermo lo squoto e le foglie secche si staccano, ma ho pochissime piante, per i fiori dipende:

se sono parigini o surfinie li stacco all'attaccatura del ramo e senza aspettare che secchino

se sono gazanie o dimiophoteca li recido 2/3 cm sotto al fiore sfiorito e senza aspettare che secchi, e così faccio con altri fiori
 

luckybamboo

Florello Senior
anch'io faccio come Pat, le foglie le tocco e spingo leggermente, se si staccano ok, se si flettono vuol dire che ancora non sono totalmente secche e le lascio lì un altro giorno o due.
Per i fiori in genere stacco tutto il rametto (Pat ma la surfinia è appiccicosa, non lo sapevo quando l'ho presa!!! bleah....:crazy: :D ), se è un rametto che porta anche foglie prima del fiorie, allora taglio appena sotto il fiore o sopra l'ultima foglia...
 
M

marilena bove

Guest
Scusate.... Prima Ho Dimenticato Di Ringraziare.....spero Di Diventare Brava Come Voi....
 

annola

Aspirante Giardinauta
e le dalie?

io con le foglie faccio lo stesso...mi ritrovo con qualche problemino invece con i fiori...ho dlle dalie(la prima volta che ne maneggio degli esemplari)e i primi fiori stanno sfiorendo...ho guardato bene la piante per vedere come devo reciderli ma ho dei dubbi...potete consigliarmi? :storto:
 
Alto