• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si cura un'ortensia?

Samskeyti

Giardinauta Senior
Come da titolo,datemi qualche info... so che è acidofila e ho il concime liquido per acidofile che uso già per le camelie... ma di che accorgimenti necessita?

P

Piera

Guest
Posizione mezz'ombra o ombra totale e abbondanti irrigazioni con acqua decalcificata.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, concordo pienamente con Piera1, le sue indicazioni sono da manuale.
In partica le ortensie sono piante molto resistenti che sopravvivono anche le condizioni non sono quelle ottimali.
Io ne ho 3 (sono quelle comprate in beneficenza per il TELEFONO AZZURRO) in piena terra assolutamente non acida. Stanno in posizione assolata dalle 14 al tramonto (certo il sole triestino non e' cosi' forte come quello di Palermo). La bagno con acqua corrente (da noi e' molto "dura").
E' vero che non cresciute molto e che a causa della differente acidita' del terreno hanno perso il colore blu (fanno fiori rosa), ma sono vive e fioriscono.
Alcuni anni fa il giardiniere tagliando l'erba, e' passato sopra una delle mie ortensie con il tagliaerba e l'ha tranciata quasi a livello del terreno, ma lei piano piano ha generato nuovi rami.
Tutto cio' che ti racconto e' per non farti pensare che l'ortensia sia una pianta difficile da tenere, se la curi sara' bellissima e fara' molti fiori colorati; se non ti preoccupi tanto dell'acidita' del terreno, della decalficazione dell'acqua e del concime sara' meno rigogliosa ma certo non soccombera'.
A proposito di che colore sono i fiori ?

Samskeyti

Giardinauta Senior
Un tempo ne avevo diverse e ricordo che d'inverno perdevano del tutto le foglie, ma l'anno successivo germogliavano verso maggio e facevano ancora fiori,anche se le spugne erano molto più piccole Come mai secondo voi?

P

Piera

Guest
Un tempo ne avevo diverse e ricordo che d'inverno perdevano del tutto le foglie, ma l'anno successivo germogliavano verso maggio e facevano ancora fiori,anche se le spugne erano molto più piccole Come mai secondo voi?

Le spugne? Cosa sono le spugne di una ortensia.

Lulù80

Giardinauta
le ortensie perdono tutte le foglie in inverno.... sembrano quasi morte! vanno quindi potate quasi a zero... ed in primavera ributtano che è una meraviglia! e crescono più belle di prima!!!! una delle mie ortensie lo scorso anno aveva preso l'oidio (male bianco) a fine stagione, così l'ho potata e quest'anno ha fatto tante foglioline nuove tutte verdi verdi e sane!!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Si', perdono tutte le foglie (qualche volta restano solo i fiori secchi che sono molto decorativi..), ma in questa stagione si formano le nuove foglie.
A mio parere se si potano ogni anno quasi a zero sara' difficile ottenere cespugli molto grandi, mentre potrebbero raggiungere anche i 2-3 metri di altezza.
Probabilmente le dimensioni dei fiori dipende dalle accortezze che hai nei confronti della pianta e dall'eta'. Come ha consigliato Piera1 la terra acida e un buon concime per acidofile possono aiutare ad avere fiori migliori.

Lulù80

Giardinauta
Per chiarezza devo dire che le mie ortensie sono state sempre in vaso, e quindi di dimensioni contenute!
Il mese scorso le ho trapiantate in terra.... quindi devo ancora vedere quanto riescono a crescere!!!

P

Piera

Guest
Anch'io ce li ho in vaso, andate a vedere sul mio photoalbum che dimensioni hanno.

Alto