Ciao, concordo pienamente con Piera1, le sue indicazioni sono da manuale.
In partica le ortensie sono piante molto resistenti che sopravvivono anche le condizioni non sono quelle ottimali.
Io ne ho 3 (sono quelle comprate in beneficenza per il TELEFONO AZZURRO) in piena terra assolutamente non acida. Stanno in posizione assolata dalle 14 al tramonto (certo il sole triestino non e' cosi' forte come quello di Palermo). La bagno con acqua corrente (da noi e' molto "dura").
E' vero che non cresciute molto e che a causa della differente acidita' del terreno hanno perso il colore blu (fanno fiori rosa), ma sono vive e fioriscono.
Alcuni anni fa il giardiniere tagliando l'erba, e' passato sopra una delle mie ortensie con il tagliaerba e l'ha tranciata quasi a livello del terreno, ma lei piano piano ha generato nuovi rami.
Tutto cio' che ti racconto e' per non farti pensare che l'ortensia sia una pianta difficile da tenere, se la curi sara' bellissima e fara' molti fiori colorati; se non ti preoccupi tanto dell'acidita' del terreno, della decalficazione dell'acqua e del concime sara' meno rigogliosa ma certo non soccombera'.
A proposito di che colore sono i fiori ?