• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si coltivano i frutti di bosco?

auciv

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
sto da poco coltivando la passione dell'orto,volevo chiedervi come si coltivano i frutti di bosco e dove si possono acuistare i semi o le piantine.
grazie infinite.
auciv
 
G

Ghiotto

Guest
Per frutti di bosco cosa intendi???? Immagino >: fragole, more, lamponi, mirtilli ,ribes! Allora ci sono tutte le piantine proprio in questo periodo presso i vivai.......................corri subito e impiantale.....................ciao ciao ciao
 

mammagiò

Apprendista Florello
E sì, bisogna proprio correre perchè forse il periodo sta passando!
Anch'io ne ho acquistate alcune piantine l'anno scorso e quest'anno si sta formando un bel bosco di more, ma soprattutto di lamponi che si moltiplicano a dismisura.
Quindi il mio consiglio sarebbe, se vuoi, di acquistare 3 piantine di more e 1 li lamponi, proprio per il motivo che ho citato prima.
Per le fragole...forse è tardi? Le mie le ho già divise e ripiantate il mese scorso ed ora sono piene zeppe di fiori.
Non ho avuto invece un buon risultato con i mirtilli: forse non ho capito bene qual'era la posizione ideale. Fatto sta che di 3 piante dell'anno scorso, ne è sopravvisuta 1 intera, 1 metà e l'altra è defunta:storto:
 

capirex

Aspirante Giardinauta
Mammagiò, non è che con i mirtilli non ti è andata bene per il tipo di terreno? I mirtilli hanno bisogno di terreno acido, ora non sapendo il tipo di terreno che hai usato..forse il motivo è questo.
 

alessio17

Aspirante Giardinauta
io ti rispondo in base alla mia esperienza(poca) di coltivazione di frutti di bosco in piena terra e il vaso...
il lampone e la mora vivono un pò ovunque anche se ho notato che non apprezzano un terreno particolarmente argilloso rallentando la crescita, per questo io ho poi deciso di coltivarli in vaso.. per quanto riguarda il sole si adattano un pò ovunque..
per quanto riguarda il ribes, direi che più o meno è la stessa storia anche se è assai meno "invasivo"
Mentre il mirtillo è un caso a parte, io non ho nemmeno tentato di metterlo in terra, l'ho messo direttamente in vaso visto che necessita di un terreno assai soffice, ben drenato ma soprattutto acido! (ph 4.5-5.5)( un terreno non sufficentemente acido porta all'ingiallimento delle foglie ed una crescita quasi annullata) e per ora mi sta dando soddisfazione.. quest'anno, nonostante la pianta che è davvero piccola, ha già qualche decina di piccoli mirtillini che stanno crescendo. per quanto riguarda il sole: io l'ho posizionato sul terrazzo ed è in pieno sole dalle 2 fino alle 7.. e per ora non sembra disprezzare: forse perchè è un mirtillo gigante americano, mentre il mirtillo selvatico, a quanto so, preferisce essere posizionato all'ombra.
io ho anche il mirtillo rosso, anche lui, come il mirtillo gigante, ha bisogno di un terriccio leggero, ben drenato e acido però mal sopporta stare in pieno sole, infatti il suo vaso l'ho posizionato all'ombra di una pianta più grossa; ed anche lui per ora, sembra apprezzare il trattamento visto che si sta raddoppiando di dimensioni..



Ti consiglio di comprare direttamente le piantine, anche perchè dalle mie parti i semini di frutti di bosco non se ne trovano, quindi non so nemmeno se esistono.
per quanto riguarda more, lamponi, e ribes puoi provare a metterli in piena terra però per quanto riguarda il mirtillo, a meno che tu non sia sicuro di avere un terreno molto acido non ti consiglio di metterlo in piena terra, ma in vaso, male male puoi interrare il vaso così sembra che sia in piena terra..

spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Alessio
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Alessio, interessante ciò che ha detto anche tu sul mirtillo....
In effetti i miei 2 poveri mirtilli giganti americani...non sono troppo giganti e hanno foglie tendenti al giallo...
Penso di seguire il tuo esempio: li toglierò dalla terra e li metterò in vaso....per quanto riguarda il terriccio penso che ci sia in commercio già pronto, vero?
 
Ultima modifica:

lazzarina

Aspirante Giardinauta
Alessio, interessante ciò che ha detto anche tu sul mirtillo....
In effetti i miei 2 poveri mirtilli giganti americani...non sono troppo giganti e hanno foglie tendenti al giallo...
Penso di seguire il tuo esempio: li toglierò dalla terra e li metterò in vaso....per quanto riguarda il terriccio penso che ci sia in commercio già pronto, vero?

mammagiò, metti al mirtillo del ferro chelato il più presto possibile questo per le foglie gialle che devono assolutamente riprendere colore e se vuoi lasciarle in terra togli la superficie del terreno (quanto + terreno togli meglio è) e sostituiscilo con del terriccio acido (sfagno biondo) poi in seguito comprerai dell'acidificante a lungo tempo e lo inserirai nel terreno ;-)
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Il mirtillo non provo neanche a pensarlo, con l'argilla che ho nell'orto.

Si sono ambientati bene, invece, i ribes, che quest'anno sono sani e rigogliosi. Devo solo ricordarmi di tenerli sempre umidi, e mai al secco. Hanno un sacco di frutticini.

Caso a parte il lampome, decennale, che anche se si trova in terreno molto pesante, è rigoglioso e dà tantissimi dolci e rossi frutti, puntuale anno dopo anno, e ricaccia che è una meraviglia.

Ho piantato anche il corbezzolo, non so se si possa definire un frutto di bosco, ma anche lui credo sia fattibile.
 

mammagiò

Apprendista Florello
mammagiò, metti al mirtillo del ferro chelato il più presto possibile questo per le foglie gialle che devono assolutamente riprendere colore e se vuoi lasciarle in terra togli la superficie del terreno (quanto + terreno togli meglio è) e sostituiscilo con del terriccio acido (sfagno biondo) poi in seguito comprerai dell'acidificante a lungo tempo e lo inserirai nel terreno ;-)

Ullallà quante cure devo fare....ma sono solo 2 piantine (cioè 1 e mezza :sgrunt:)! Volevo provare a metterle in vaso aggiungendoci un po' di aghi di pino...pensi che non sia sufficiente?
 

SadLaFuente

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Non sono esperto di forum quindi può essere che non sia questo il luogo per questa domanda. Avrei bisogno di chiarimenti per quanto riguarda lamponi ribes e more. Vorrei coltivarli sotto ad un pino. In questo modo avrebbero luce forse solo nelle prime ore del mattino e non sono sicuro della compatibilità con l'albero. Sapreste darmi alcune informazioni?
 
Ultima modifica:
Alto