• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama?

cerastium

Maestro Giardinauta
Un aiuto è impresa nobile ma non basta>>>(per anche darsi l'aria di chi la sa lunga :D)dirai loro
che la loro pianta è un Chlorophytum comosum varietà Vittatum(perche la striscia bianca è al centro)
e poi dirai loro di essere piu regollari con le annafiature dandole anche un po di piu luce.
Ma la verità è che è anche un po stretta gia in quel vaso.
 

G.altamurano

Florello Senior
guardando di nuovo la foto mi sono accorto che montelupo ha delle piante grasse dentro casa, quindi gli do un consiglio:
le piante grasse non sono piante da appartamento, hanno bisogno di tanta aria e tanto sole
apri una discussione nella apposita sezione e vedrai che gli esperti ti daranno ottimi consigli su come tenerle al meglio! le vedrai crescere tantissimo e sopratutto fiorire! :D
 

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
Una curiosità... :hehe:
Mia zia che abita in Venezuela mi ha detto che questa pianta, là da loro, viene chiamata "Mala Madre", ossia "cattiva madre"... perché invece di tenerseli vicini a sé, allontana i propri figli...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Una curiosità... :hehe:
Mia zia che abita in Venezuela mi ha detto che questa pianta, là da loro, viene chiamata "Mala Madre", ossia "cattiva madre"... perché invece di tenerseli vicini a sé, allontana i propri figli...
Interessante spiegazione del nome popolare :eek:k07:
Grazie :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Una curiosità... :hehe:
Mia zia che abita in Venezuela mi ha detto che questa pianta, là da loro, viene chiamata "Mala Madre", ossia "cattiva madre"... perché invece di tenerseli vicini a sé, allontana i propri figli...
Io credo che in Venezuela si possono permettere appieno chiamarla cosi perche là forse i figlioli
vengono sparati a circa 2 metri di distanza ,non scordiamoci che le dimensioni naturali di questa
pianta se in condizioni favorevoli sono 100-140 cm............lunghezza della foglia:eek:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io credo che in Venezuela si possono permettere appieno chiamarla cosi perche là forse i figlioli
vengono sparati a circa 2 metri di distanza ,non scordiamoci che le dimensioni naturali di questa
pianta se in condizioni favorevoli sono 100-140 cm............lunghezza della foglia:eek:
Io credo si riferisca al fatto che le nuove piantine nascono su stoloni , indipendentemente dalle dimensioni della pianta e dalle latitudini in cui vivono le piante :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io credo si riferisca al fatto che le nuove piantine nascono su stoloni , indipendentemente dalle dimensioni della pianta e dalle latitudini in cui vivono le piante :)
Si certo ,ma le dimensioni dei stoloni sono in rapporto con le dimensioni della pianta ,di solito una buona
parte di questi sono lunghi il doppio delle foglie piu vecchie.Piu robusta la pianta ,piu spettacolare la prole:D
 

montelupo

Giardinauta
guardando di nuovo la foto mi sono accorto che montelupo ha delle piante grasse dentro casa, quindi gli do un consiglio:
le piante grasse non sono piante da appartamento, hanno bisogno di tanta aria e tanto sole
apri una discussione nella apposita sezione e vedrai che gli esperti ti daranno ottimi consigli su come tenerle al meglio! le vedrai crescere tantissimo e sopratutto fiorire! :D

grazie del consiglio lo faccio
però volevo dirti che il mio clorofito è appeso alla parete del mio terrazzo. Lo tengo all'aperto da sempre e prende anche almeno mezza giornata di sole diretto
 
Alto