• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama??

Harma

Maestro Giardinauta
Chi mi può aiutare a trovare il nome di questa bella piantina???
30t3vvm.jpg

Delonix

Florello Senior
Ciao Harma
Non avevo mai visto una gazania così bellina ed elegante!
A volte la trovo un po'... "pomposa" con quei colori sgargianti ma questa...
Ssìssì... CIPIAAACEEE :)

Harma

Maestro Giardinauta
Questa pianta è arrivata da sola nel mio giardino,pensavo che fossi un oleandro,ma sembrerebbe di no..
eb6l36.jpg

Un particolare....
24b55iu.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un'Euphorbia lathyris,se spezzi qualsiasi parte vedi il classico latte che esce,attenta che è tossico,non toccarti gli occhi con le mani sporche!!!Dicono che tenga lontano le talpe....ma sono tutte dicerie,io ne ho una che ci scava sotto!!!ciao ciao

Harma

Maestro Giardinauta
Grazie.....è proprio lei,mi sa che è meglio eliminarla visto che è molto invasivo...

Harma

Maestro Giardinauta
Mi sapete dire il nome di questa???? Se ricordo bene l'ho messo circa 4 anni fa..Era un bulbo,ma mi posso sbagliare su questo
14vmhrr.jpg

Delonix

Florello Senior
Ciao Harma :)
a me pare una Veronicastrum, la specie precisa non saprei (virginicum????apollo?????????). Bulbosa, 40-60 cm, sfighe di fiori.... parrebbe lei.... :)

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao Harma :)
a me pare una Veronicastrum, la specie precisa non saprei (virginicum????apollo?????????). Bulbosa, 40-60 cm, sfighe di fiori.... parrebbe lei.... :)
Grazie Delonix.....mi ricordavo qualcosa di Veronica,ma è tutto un altra cosa...Sicuramente è una Veronicastrum,ma sulla varietà ho ancora i miei dubbi,la virginicum sembra molto più vigorosa....:confuso:

Harma

Maestro Giardinauta
Chi sa come si chiama questa piantina che in primavera fa fiorellini gialli....la usano anche fra i binari della metro di Firenze....
Ups....avevo dimenticato la foto
29b1s1w.jpg

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Forse ti sei dimenticata la foto.....ciaoooo

Harma

Maestro Giardinauta
Avevo dimenticato la foto e ho sbagliato di postarla,perchè ho modificato il messaggio e non risulta come ultimo:sleep2: Si trova al numero 14..

Harma

Maestro Giardinauta
Oggi al mercato ho trovato questa graziosa piantina,che vorrei mettere nell'angolo delle rocciose,sul web non ho trovato nessuna indicazione.Mi hanno detto che è una Sassifera,ma sicuramente non è il suo nome esatto.
qQQUb0v.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Con quel nome non conosco nessuna pianta,forse ricorda male e voleva dirti Saxifraga!!!ciao ciao

Alto