• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama

maurizio1

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere come si chiama l'orchidea che vi mando come foto in allegato perchè sto impazzendo non riesco a trovarla.
Preciso che arriva dall'Honduras precisamente dall'isola di Roatan, che tipo di fiore dovrebbe fare e quanto fiorire.
Grazie orchi3.jpg morganroatan1.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
a saperlo! a parte averlo preso dalla natura! a parte che non so quante radici ci siano ma vedo quel vaso troppo bagnato e troppo "fitto". Userei bark medio.

detto tutto cio' e' evidente che e' un dendrobium almeno pare!

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Prova a cercare con Myrmecophyla tibicinis... è comunque una Schombugkia o Myrmecophyla, di più non saprei, se non è la tibicinis.

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Accidenti però com'è bella!!! è difficile da trovare? e come andrebbe curata? scusate l'intrusione, ma mi sembra bellissima!!!! :)

pretorian

Guru Giardinauta
le scombo vengono vendute un po' da tutti

14€ + IVA se vieni a Roma ad MPC la ordini a Nardotto e te la porta a Monte Porzio o la ordini per la mostra di BOLOGNA sempre a Nardotto e te la porta a Villa Mazzacorati BOLOGNA!. In area annunci trovi tutti i miei avvisi per le mostre di quest'anno attualmente conosciute e che mi sono simpatiche :D :lol:

CATALOGO NARDOTTO, CLICCA QUI

e senza pericolo di essere arrestata in transito dalla dogana gruppo CITES dell'aereoporto.

Ronin mi corregga ma si coltiva piu' o meno come una Cattleya.

Io le tengo (ne ho 2 specie compresa la tibicinis) in bark medio-grosso per far ben respirare le radici! a mio parere le scombo temono molto di piu' i ristagni d'acqua rispetto alle cattleya che, invece, quasi ci sguazzano!. Luce: molta luce ed un pizzico di sole non gli fa male, anzi!.

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Concordo con Ronin per la specie: Schomburgkia o Myrmecophila !!!!
Concordo anche con Pretorian per il vaso e il bark, il vaso mi sembra grande, anche se é una pianta che si sviluppa molto e abbastanza in fretta; tienila il più posibile al centro perché tende a debordare all'esterno molto facilmente !
zeug

Alto