• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questo ortaggio?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è il ravizzone.....da me li seminano nei campi e fanno dei fiorellini gialli!!!ciao ciao
 

brian747

Aspirante Giardinauta
Ciao...se è amarognola potrebbe essere una varietàdi cicoria... :squint: ...anzi sono sicura che sia cicoria.

http://gattivity.blogosfere.it/images/cicoria.jpg

Anche io ci avevo pensato, ma il colore è proprio diverso...

per me sono cime di rapa :)
Le cime di rapa sono totalmente diverse, a parer mio...
Secondo me è il ravizzone.....da me li seminano nei campi e fanno dei fiorellini gialli!!!ciao ciao

Mmm.... non saprei... di che zona parli? I fiori gialli sono tipici di tutti questi ortaggi (broccoli, friarielli ecc...) qundi non saprei....
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao brian,
Qui ne parlano, lo chiamano broccolo di natale..http://www.coquinaria.it/ubb/ultimatebb.php?/topic/5/259.html. sicuramente e una crucifera.
Brassica oleracea, e stata suddivisa, dal punto di vista botanico, in diverse sottospecie, alle quali appartengono divesi tipi di cavoli,essendo un cavolo a foglia appartiene alla sottospecie acephala, molto diffuso e consumato in area mediterranea..arrivare al nome della tua specie diventa un problema..
un salutone
max
 

brian747

Aspirante Giardinauta
Ciao brian,
Qui ne parlano, lo chiamano broccolo di natale..http://www.coquinaria.it/ubb/ultimatebb.php?/topic/5/259.html. sicuramente e una crucifera.
Brassica oleracea, e stata suddivisa, dal punto di vista botanico, in diverse sottospecie, alle quali appartengono divesi tipi di cavoli,essendo un cavolo a foglia appartiene alla sottospecie acephala, molto diffuso e consumato in area mediterranea..arrivare al nome della tua specie diventa un problema..
un salutone
max

Come dicono molti utenti nel post che mi hai linkato, non sono broccoli di natale bensì minestra nera (lo afferma la stessa scrittrice del post)..... Un utente ha detto che si chiamano "vrucculilli" che non credo sia del tutto sbagliato....alla fine la famiglia è quella... Comunque sia non sono broccoli di natale, la foglia è totalmente diversa (ho anche quelli nell'orto, se volete vi posto le foto così la vedete anche voi)....
 

brasm

Aspirante Giardinauta
Seondo me è la borragine:

borragine.jpg


Di cui appunto si mangiano le foglie, tipiche nel fritto misto alla piemontese ma si usa tanto anche nelle minetre.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao Brian747, dalla foto sembrerebbe essere proprio una crucifera, ma per esserne certi è necessario vedere le infiorescenze. Sai come viene chiamata nel tuo dialetto? Qui in Sicilia ne esiste una specie simile chiamiamo "Caluzzo", ma si differenzia da quello della foto per la lunghezza della foglia. Se puoi fai una foto dell'infiorescenza. Ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Brian747, dalla foto sembrerebbe essere proprio una crucifera, ma per esserne certi è necessario vedere le infiorescenze. Sai come viene chiamata nel tuo dialetto? Qui in Sicilia ne esiste una specie simile chiamiamo "Caluzzo", ma si differenzia da quello della foto per la lunghezza della foglia. Se puoi fai una foto dell'infiorescenza. Ciao
Il caluzzo non è il cavolicello selvatico?
Questo di brian mi pare un cavolo coltivato :confuso:
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Il caluzzo non è il cavolicello selvatico?
Questo di brian mi pare un cavolo coltivato :confuso:
Si il caluzzo è una brassica selvatica, in alcune zone della Sicilia neanche si conosce, ma alcuni (come me) lo coltivano! Ho portato il caluzzo come esempio, ma ripeto, per identificare le piante è necessario vedere i fiori o le infiorescenze, quindi così si va solo a tentoni, o per conoscenza diretta della morfologia della pianta.
 

brian747

Aspirante Giardinauta
Ciao Brian747, dalla foto sembrerebbe essere proprio una crucifera, ma per esserne certi è necessario vedere le infiorescenze. Sai come viene chiamata nel tuo dialetto? Qui in Sicilia ne esiste una specie simile chiamiamo "Caluzzo", ma si differenzia da quello della foto per la lunghezza della foglia. Se puoi fai una foto dell'infiorescenza. Ciao

Ora ancora non ci sono i fiori, appena ne nasceranno faccio una foto sicuramente..... Comunque come ho già detto la chiamano "a minestra"...
 

roby46

Aspirante Giardinauta
scusate ma anch'io vorrei dire la miasu questo ortaggio:
a me sembra un rapa cavolo,(non è una battuta esiste davvero) iol'ho seminato l'anno scorso e mi sembra molto simile a quelo visto nella foto. Si tratta di un ortaggio che viene consumato si come foraggio per gli animali che per uso alimentare; se ne consumano le foglie ed hanno un sapore misto fra cavolo e cime di rapa
Saluti a tutti:
Roberto
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Di sicuro e' della famiglia dei cavoli, a me cresce spontanea nell'orto (probabilmente semi portati da vento o uccelli dagli orti vicini, gli olandesi sono gran mangiatori di cavoli). All'inizio la scambiavo per broccolo, visto che a vedersi la pianta di broccolo giovane e' praticamente uguale, solo che questa cresce molto meno e non fa il cavolone centrale. Allora poi credevo che fosse un cavolo rapa, ma vista la radice, piuttosto sottile, direi di no.. se hai deli piccoli ingrossamenti sono delle malattie che possono prendere le radici delle cavolacee.. io non uso questa pianta, anche perche' dopo un po' nell'orto comincia a puzzare come cavoli marci.. eventualmente fa fiorellini gialli...
 
Alto