si sono d'accordo con te, comunque vorrei capire che rampicante è così se non prende posso comprarlo e comunque nel caso prendesse sapere il nome mi aiuterebbe nel capire come curarlatentar non nuoce...al limite hai solo potato la pianta
non mi pare che il fagiolino abbia i viticci ....credo...... invece ho idea che possa essere una vitalba .....sembra un fagiolino rampicante, proprio quelli da orto, non potrebbe essere?
questa pianta è messa a mo di rampicante su una ringhiera vicino casa mia, ma non ho mai visto fiori, solo i viticci, può essere lo stesso una clematide anche se non fa fiori?non mi pare che il fagiolino abbia i viticci ....credo...... invece ho idea che possa essere una vitalba .....
Fileitalba 2.jpg - Wikipedia
Fileitalba.jpg - Wikipedia
clematis_vitalba.jpg 400×300 pixels
nPotrebbe esser una varietà di convolvolo...
Berbero
mi consta che nessuna ipomea abbia i viticci o convonvoli vari li abbianoAllora diciamo che potrebbe essere una varietà di ipomea (convolvulacee...).
Berbero
appunto come sopra :Saluto:.........vitalba?!?!A me pare una clematis....
Ma comunque il fatto che "non faccia fiori" non è un carattere utile al riconoscimento, perchè tutte le piante fanno fiori prima o poi, se non li fanno è perchè mancano le condizioni, o ad esempio perchè viene potata prima di arrivare a fioritura...
escluderei la famiglia dei parthenocissus e anche quella delle vitacee ...potrebbe anche essere una varietà di vite americana!?