• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama questo arrampicante?

jinky89

Aspirante Giardinauta
Dopo un sacco di tempo che lo osservavo con interesse, mi sono convinto a tagliare questi rami da una siepe per metterli nel mio balcone IMG_0205.jpg IMG_0206.JPG IMG_0208.JPG

vorrei sapere di che rampicante si tratta e se secondo voi prende per adesso lo sto tenendo in acqua nel tentativo di fare uscire le radici
 

jinky89

Aspirante Giardinauta
Credo che non faccia fiori, ma solo quei piccoli germogli tutti attorcigliati che si vedono nella foto
 

jinky89

Aspirante Giardinauta
tentar non nuoce...al limite hai solo potato la pianta
si sono d'accordo con te, comunque vorrei capire che rampicante è così se non prende posso comprarlo e comunque nel caso prendesse sapere il nome mi aiuterebbe nel capire come curarla
Spero che qualcuno mi aiuti grazie :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Potrebbe esser una varietà di convolvolo...

Berbero
n
noooneee non han i viticci.......!!!!! fagiolini &c (convonvolo quindi pure )....si arrampicano con il loro fusto "ci girano intorno" come il glicine ,come il gelsomino, come il "rinco" ecc ecc .......quella li ha i viticcii !!
si attacca e si sostiene con i viticci come la vite il phartenocissus e la clem appunto .......per me è la vitalba
e se non ha fiorito vuol dire che stà in un posto con poca luce o poco sole....
.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A me pare una clematis....
Ma comunque il fatto che "non faccia fiori" non è un carattere utile al riconoscimento, perchè tutte le piante fanno fiori prima o poi, se non li fanno è perchè mancano le condizioni, o ad esempio perchè viene potata prima di arrivare a fioritura...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A me pare una clematis....
Ma comunque il fatto che "non faccia fiori" non è un carattere utile al riconoscimento, perchè tutte le piante fanno fiori prima o poi, se non li fanno è perchè mancano le condizioni, o ad esempio perchè viene potata prima di arrivare a fioritura...
appunto come sopra :Saluto:.........vitalba?!?!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
potrebbe anche essere una varietà di vite americana!?
escluderei la famiglia dei parthenocissus e anche quella delle vitacee ...
denotano chiaramente grosse differenze di fusto e di fogliame dalle foto postate...... rimarrei sulla clem vitalba oltretutto è particolarmente frequente ed infestante (una pianta sola può ricoprire quasi completamente più alberi non cespugli ma proprio alberi ......) a fianco di casa mia ve ne sono due piante in un giardino incolto privato ...ha completamente ricoperto due melograni un grosso fico due piante di cachi una grande terrazza e una buona parte del grande palazzo (disabitato) .......due sole piante .....e nonostante taglio drastico alla base ,kili di sale e diserbanti vari .....stanno ricacciando ancora ......:martello:questo per dire quanto sia infestante se non controllata e quanto sia vigorosa.......
e per me dalle foglie dai fusti e dai viticci credo proprio sia una clem vitalba
 
Alto