• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questa?

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Salve!
rientrati tutti?...Bene!
Vorrei cortesemente sapere come si chiama questa pianta. Penso non si debba potare e naturalmente nei mesi invernali va tenuta in casa. Dico bene? Però ditemi come si chiama.
Grazie
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! Dovrebbe trattarsi di una begonia tuberosa. Quando inizierà a fare freddo ed i fusti perderanno il loro turgore (occhio però a non far gelare la pianta!), elimina la parte aerea e cerca il tubero nel terriccio. Ripuliscilo dalla terra e mettilo in casa, al caldo (non sul termosifone!). Quando sarà ben asciutto, togli gli ultimi residui di terra, riponilo in un sacchetto di carta e conservalo in una stanza buia e fresca (dove non geli). La prossima primavera, passate le gelate, potrai rimettere il tubero in piena terra per una nuova pianta e nuove fioriture!
Non credo riuscirai a salvarla tenendola in casa in inverno.
 

Green95

Fiorin Florello
Io ne ho una bianca,presa in inverno,tenuta in casa.Dopo che è sfiorita ha fatto altri fiori(a marzo) e la fioritura è durata fino a luglio :D
 

Maria42

Apprendista Florello
le si usa come piante annuali, a nessuno riesce di farle sopravvivere da una stagione all'altra
Se si tratta di begonia tuberosa, perchè trattarla come annuale? Capisco se fosse una begonia semperflorens: non so in Sardegna ma al nord non passa sicuramente l'inverno. Ma un tubero si tratta come qualsiasi altra bulbosa.
 
Alto