• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questa ciccia?

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
lo scorso anno ho acquistato questa piantina tutta fiorita e con delle foglie belle grosse e cicciose.. poi, piano piano, ha iniziato a perdere le foglie cicciose e a sostituirle con tante altre foglie piccoline. inoltre, si è allungata parecchio e addirittura sembra che stia mettendo delle piccole radichette bianche da un paio di rami!
Che succede??? normalmente la tengo attaccata alla finestra esposta a sud e la bagno pochissimo, che cosa non va???
help me

Pico86

Giardinauta
Credo sia una comune Kalanchoe Blossfeldiana.
Nei supermercati, dai fioristi, nei vivai ormai la vendono dappertutto ma sempre bella fiorita e con le foglie grandi e cicciotte.
Poi dopo un poco perde i fiori, le nuove foglie nascono piccoline e comincia a cacciarle dappertutto. Io cimo, taglio i rami troppo lunghi che possono spezzarsi sotto il loro stesso peso e metto non in pieno sole. La pianta così si mantiene come crescita fogliare ed ora è in fioritura.

Potresti metterla in un vaso ugualmente basso ma più largo, le talee di questa pianta riescono sempre senza nessun accorgimento e dall'altezza dei tuoi rami ne puoi ricavare un buon numero con cui fare un cespuglietto.

Ultima modifica:

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Grande Pico!
farò sicuramente così, poto e rinvaso con le talee.
Per quanto riguarda l'acqua, essendo una grassa, ma nemmeno così tanto grassa.. quanto la si deve bagnare?

Pico86

Giardinauta
Innaffia quando ancora il terreno non si è completamente asciugato senza però annacquare. Spesso ma poco insomma.

Ti lascio l'esempio della mia per darti un'idea. Se hai uno spazio a 360 gradi puoi farla sviluppare uniformemente ;)

Ultima modifica:

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Porcapupazza Pico, ma che belle sono le tue piantine!?
ho capito che la mia la bagnavo troppo poco :fischio:
volendo cambiare il vaso e la terra, può andare bene un mix di terriccio universale, pomice, ghiaia e lapillo?

Pico86

Giardinauta
Non ha bisogno di tutte questi accorgimenti, cresce bene quasi dappertutto, terriccio universale più argilla sul fondo, innaffia con acqua decalcificata ed ogni tanto concima con concime universale per piante fiorite.

Alto