• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si arrampica il Glicine?

Antonella73

Giardinauta Senior
ciao, ecco le foto del io acuisto fresco fresco, ieri... :)
l'intento sarebbe quello di coprire il muro grigio del terrazzo che vedete nelle foto... ma non so come fare arrampicare il glicine (tipo sinensis), il graticcio in legno è appogiato a terra su dei gommini.
il problema è che il muro in realtà è una copertur isolante, non so il nome tecnicoisola la stanza retrostante dal caldo e dal freddo, e se si bussa su quel muro "suona vuoto" quindi non redo sia il caso di appendere graticci con chiodi etc, non credo reggerebbe.. ma poi..c'è davvero bisogno del graticcio? e quelle belle casette con le facciate ricoperte dal glicine? come si fa??:confuso:

http://i170.photobucket.com/albums/u256/pianteanto/DSCF2367.jpg
http://i170.photobucket.com/albums/u256/pianteanto/DSCF2369.jpg
http://i170.photobucket.com/albums/u256/pianteanto/DSCF2368.jpg

ciao!!

ogni consiglio è più che ben accetto!!! :)

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bell'aquisto Antonella, complimenti...:)
e belle anche quelle palmette, che tieni al lato, con decorazione inclusa nella terra, bel terrazzo, anche se non si vede tutto..... ma si percepisce:eek:k07:

buziendo

Aspirante Giardinauta
ciao, ecco le foto del io acuisto fresco fresco, ieri... :)
l'intento sarebbe quello di coprire il muro grigio del terrazzo che vedete nelle foto... ma non so come fare arrampicare il glicine (tipo sinensis), il graticcio in legno è appogiato a terra su dei gommini.
il problema è che il muro in realtà è una copertur isolante, non so il nome tecnicoisola la stanza retrostante dal caldo e dal freddo, e se si bussa su quel muro "suona vuoto" quindi non redo sia il caso di appendere graticci con chiodi etc, non credo reggerebbe.. ma poi..c'è davvero bisogno del graticcio? e quelle belle casette con le facciate ricoperte dal glicine? come si fa??:
ogni consiglio è più che ben accetto!!! :)

Credo che il rpblema sia facilemte risolvibile
Il glicine necessita di qualcosa su cui arrampicarsi, ed, essendo anche una pianta "pesante" (nel senso che grava sul supporto a cui è ancorata), è opportuno che abbia un supporto solido.
Credo che nel tuo caso ci sia il cappotto isolante (uno strato di isolante intonacato, dello spessore variabile, incollato al muro). Per fissare il graticcio ti è sufficiente acquistare dei tasselli che vadano in profondità, fino ad incontrare la muratura portante, alla quale il tassello verrà fissato.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io ti sconsiglierei il glicine.... servono dei graticci, e alla lunga secondo me il cappotto isolante non li tiene (salvo appunto arrivare alla muratura portante...).
Se vuoi una parete ricoperta di foglie secondo me è più indicata la vite canadese o quella americana (partenocissus quinquifolia o tricuspidata), perchè possono arrampicarsi direttamente sul muro tipo edera, creando tanti piccoli rametti, e non branche singole. Probabilmente impiegheranno molto più tempo per ricoprire la parete, ma sono meno "dannose" del glicine (anche a livello di radici....).
In entrambi i casi comunque, per avere una pianta che ricopra tutti i muri sarà necessario metterla in terra, e non dentro un vaso.

buziendo

Aspirante Giardinauta
In alternativa, per coprire il muro, potresti usare anche il falso gelsomino (che ha comunque bisogno dei graticci...)
Con il glicine potresti sempre farci un bonsai, se vieni a trovarci nella sezione del forum dedicato a quest'arte potremo consigliarti

Antonella73

Giardinauta Senior
Credo che il rpblema sia facilemte risolvibile
Il glicine necessita di qualcosa su cui arrampicarsi, ed, essendo anche una pianta "pesante" (nel senso che grava sul supporto a cui è ancorata), è opportuno che abbia un supporto solido.
Credo che nel tuo caso ci sia il cappotto isolante (uno strato di isolante intonacato, dello spessore variabile, incollato al muro). Per fissare il graticcio ti è sufficiente acquistare dei tasselli che vadano in profondità, fino ad incontrare la muratura portante, alla quale il tassello verrà fissato.

Grazie Buziendo! questo potrei farlo! :froggie_r mi sembra davvero un'idea ottima!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: indagherò un po sui balconi Sivigliani, e poi ti dirò....
Giuse ::love_4: sei sempre gentilissimo!!!!!!!!!

io ti sconsiglierei il glicine.... servono dei graticci, e alla lunga secondo me il cappotto isolante non li tiene (salvo appunto arrivare alla muratura portante...).
Se vuoi una parete ricoperta di foglie secondo me è più indicata la vite canadese o quella americana (partenocissus quinquifolia o tricuspidata), perchè possono arrampicarsi direttamente sul muro tipo edera, creando tanti piccoli rametti, e non branche singole. Probabilmente impiegheranno molto più tempo per ricoprire la parete, ma sono meno "dannose" del glicine (anche a livello di radici....).
In entrambi i casi comunque, per avere una pianta che ricopra tutti i muri sarà necessario metterla in terra, e non dentro un vaso.

:cry: nooooooooo, mi piace tanto! la vite canadese ce l'ho da un'altra parte, è piccola, spero cresca bene...è che proprio adoro i rampicanti...ma ho pochissima esperienza....

però pensavo: se unissi il tuo consiglio a quello a quello di Buzendo?
ovvero..se arrivo al muro portante con i tasselli, e invece di fissare il graticcio pesante facessi un reticolato col fil di ferro ricoperto di plastica? cosa ne pensate? sarebbe più leggero...o pensate che il glicine abbia bisogno di un sostegno più importante?:confuso:

In alternativa, per coprire il muro, potresti usare anche il falso gelsomino (che ha comunque bisogno dei graticci...)
Con il glicine potresti sempre farci un bonsai, se vieni a trovarci nella sezione del forum dedicato a quest'arte potremo consigliarti

:eek: ma hai visto quant'è grande???
ma si potrebbe lo stesso?? mh mi stai incuriosendoooooo
e...grazie davvero!!

boba74

:eek: ma hai visto quant'è grande???
ma si potrebbe lo stesso?? mh mi stai incuriosendoooooo
e...grazie davvero!!

In realtà come pianta per farci un bonsai è anzi piuttosto piccola (conta il diametro del tronco alla base, visto che in caso decidessi di farlo dovrai tagliare il resto dei rami e ricostruirli da zero....:ciglione:

elleboro

Florello
antonella, il glicine è una pianta enorme, praticamente incontenibile. non può stare in un vaso normale, com minimo ci vorrebbero dei mastelli.
hai mai visto quelle piante che, salite al 5° piano di una casa l'hanno riempito di verde? mi sembra che in viale maino ce ne sia proprio una...
non è certo idoneo al tuo piccolo steccato...
usa piuttosto il Rincospermo, il gelsomino, o anche il caprifoglio, seppur quest'ultimo sia ancora una pianta molto generosa (profumata e veloce).

Antonella73

Giardinauta Senior
mammia mia che errore ho fatto se mi dite tutti cosììì !!!

avrei dovuto pensarci prima...ma non non era "pensato" come acquito..mi ci sono trovata davanti al vivaio, mi è piaciuto e ho pensato alla mia brutta parete:cry:

ma se non ne facessi un vero e proprio bonsai ma una via di mezzo?
non so...riducendo spesso la parte aerea piuttosto che l'apparato radicale? in modo che siano rante ma non troppo grosse... un bonsai a metà..?

io spero tanto di potervelo far vedere fiorito la prossima pimavera...:froggie_r

un po' di speranza... :)

ciao..

boba74

Beh, secondo me se la tieni sulla struttura esistente, tenendola potata evitando che cresca oltre, puoi lasciarla anche in quel vaso.

pruffola

Aspirante Giardinauta
Appoggio Elleboro. Il glicine diventa con il tempo enorme, e di una pesantezza enorme. Necessita di tutori (sostegni) robusti: non è un caso che venga utilizzato poggiato su solide strutture di ferro che il glicine tende ad inglobare all'interno del tronco crescendo. Il legno non va assolutamente bene. Se proprio non vuoi cambiare pianta, piantalo in un grande mastello, niente vaso o morirà presto, e il graticcio dovra' essere una solidissima struttura di ferro. Saluti.

Antonella73

Giardinauta Senior
Beh, secondo me se la tieni sulla struttura esistente, tenendola potata evitando che cresca oltre, puoi lasciarla anche in quel vaso.

:love_4: grazie.......

cercando un po' in internet ho trovato che la wistitia sinensin, che la varietà che ho comprato io, in vaso sta bene, si può addirittura modellare a forma di alberello! certo il muro è il muro...vedrò che fare... e vi posterò i risultati...

Antonella73

Giardinauta Senior

Appoggio Elleboro. Il glicine diventa con il tempo enorme, e di una pesantezza enorme. Necessita di tutori (sostegni) robusti: non è un caso che venga utilizzato poggiato su solide strutture di ferro che il glicine tende ad inglobare all'interno del tronco crescendo. Il legno non va assolutamente bene. Se proprio non vuoi cambiare pianta, piantalo in un grande mastello, niente vaso o morirà presto, e il graticcio dovra' essere una solidissima struttura di ferro. Saluti.

Grazie mille per la risposta!:flower:
ma ho trovate notizie in internet che dicono il contrario: ovvero: evitare i sostegni in ferro che verrebbero inevitabilmente piegati deformati etc. mentre le canne in legno a sostegno del tronco, una volta che verranno spezzate dal glicine ,perchè ormai forte e formato, possono tolte, buttate e non serve rimpiazzarle....

comunque tra un annetto vedremeo il risultato e se proprio non sarà di mio gradimento...approfitterò della gentile offerta di Buziendo ed imparerò a fare un bonsai!:food:

ciaoooooooo

buziendo

Aspirante Giardinauta
... le canne in legno a sostegno del tronco, una volta che verranno spezzate dal glicine ,perchè ormai forte e formato, possono tolte, buttate e non serve rimpiazzarle....

Non credo sia così facile toglierle dopo che il glicine le avrà spezzate....

...comunque tra un annetto vedremeo il risultato e se proprio non sarà di mio gradimento...approfitterò della gentile offerta di Buziendo ed imparerò a fare un bonsai!...

bene, ti aspettiamo nell'apposito forum

Alto