• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come seminare senecio articulatis?

Dexter

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio senecio articulatus ha fiorito, producendo dei "batuffoli" contenenti semi... Per capirci ogni semino è attaccato a uno di quei "ciuffi" (scusate ma non so come si chiamano:confused:) che volano via al primo soffio di vento..
Quale è secondo voi il modo migliore di seminarli?
Vi ringrazio anticipatamente!

barbarabe

Giardinauta Senior
Puoi riprodurlo più facilmente per talea, le piante grasse attechiscono che è un piacere!:froggie_r

Se vuoi cimentarti nella semina comunque io procederei in questo senso:
mettili a bagno un paio d'ore in acqua tiepida e poi seminali in una cassettina di polistirolo e coprila con un vetro o tnt, meglio un vetro che scalda di più.

Annaffia normalmente senza eccedere, quando le paintine iniziano a germinare durante le ore più calde sposta un pò il vetro in modo da far circolare aria e da non cuocerle!:martello2

Dexter

Aspirante Giardinauta
Arieccomi, sono passati 20 giorni da quando ho seminato, seguendo i consigli sopra indicati.. Tuttavia i semi ancora non i sono smossi!!! non vorrei aver fatto qualche errore... mi dispiacerebbe molto, comunque postreste dirmi se è normale che ci mettano così tanto o altrimenti che cosa stò sbagliando?
Grazie!

Alto