• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come seminare Magnolia Kobus?

PjofDoom

Aspirante Giardinauta
Di recente mi hanno regalato dei semi di Magnolia Kobus (una decina) ed essendo io totalmente ignorante in materia di piante (e relativa coltivazione) ho cercato su internet qualche informazione su cosa farne, ma non ho avuto molto successo ^^".
Sul pacchetto di semi c'e' scritto che i semi sono stati tolti da "cold storage" e che sono da seminare il prima possibile. Le informazioni che ho trovato su cosa fare mi lasciano parecchi dubbi, ad esempio il tenerli in acqua calda 3 giorni >.<... dove? costantemente calda? ^^" E poi parlano anche di lavarli con un detergente per rimuovere la pellicola oleosa una volta rimosso il tegumento e di trattare poi con un fungicida. Sono molto confuso e sommerso dai dubbi, anche solo per quanto riguarda poi l'eventuale semina... dal terriccio da usare a vasi e dove tenerli ^^".

Avete qualche consiglio/aiuto da darmi?

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la magnolia pare un po' ostica da far nascere da seme.
Nel tuo caso, se è vero quello che hanno scritto sul pacchetto, hanno già subito una stratificazione fredda, perciò secondo me il consiglio di metterli in acqua 3 giorni è per reidratarli. Non so nulla di semi di magnolia (i pochi che avevo non mi sono mai spuntati), ma se fossi in te farei come c'è scritto, ossia mettili in acqua calda (non bollente) e lasciali lì per 3-4 giorni (ovviamente l'acqua nel frattempo si raffredderà...), dopo di che seminali.
Non so se il tegumento deve essere o meno rimosso, ma in genere si utilizza alcool. Il fungicida serve per evitare eventuale presenza di funghi nocivi nel terreno, ma occorrerebbe un fungicida adatto per essere messo nel terreno (non tutti lo sono), quindi in mancanza di quello fa lo stesso. Per il terriccio non saprei, io userei un mix di sabbia e terriccio acido, perchè so che le magnolie sono leggermente acidofile, ma di più non saprei dirti...
 
Alto