• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come seminare la Clematis???

romitta

Aspirante Giardinauta
Salve,

ho ricevuto dei semi di Clematis Dr Ruppel, vorrei provare a seminare, ma sono un po' perplessa perchè ho letto che la Clematis puo' impiegare anke un anno a germoliare...!!! E' vero? C'è qualcuno che ha provato mai a seminarla????

Aiuto!!!:cry:

mazinga

Master Florello
Ciao, pure io possiedo dei semi di Clematide ma non credo che ci voglia un anno per la germinazione;piuttosto ho sentito che è molto difficile che germoglino i semi

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è vero che i semi possonoimpiegare anche molto tempo, quindi non ti resta che provare, aspettare e sperare! :)

Piuttosto: i semi che hai rcevuto sono di un ibrido, quindi molto probabilmente le piante che otterrai saranno molto diverse dalla madre... Per avere piante uguali agli ibridi devi moltiplicarle per talea o propaggine.

mazinga

Master Florello
Allora se li semino e riesco a riprodurre nuove piantine potrebbero dare origine a nuovi ibridi;bellooooooooooooooo ed curioso sul vedere la colorazione del fiore che darà fuori

GORLA

Florello Senior
ho lo stesso problema ,ne avevo una color cardinale.e credo di avere raccolto i piumini che se non sbaglio sono i semi ,ci tenevo molto ma con le troppe piogge e marcita,parlo sempre di vaso,ora ho i semi credo ripeto mi sembrano solo piuma,sono cosi i semi.ma.dai fatemi vedere dei semi ho piantine .
23qxcgm.jpg
[/IMG]ciao anna

Alto