• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come seminare camomilla e maiorana?

paola d'alu

Aspirante Giardinauta

buongiorno a tutti
ho dei semini di camomilla e majorana e vorrei appunto seminare!
che devo fare?
devo costruire una serretta??
se si, come si fa?
Dico subito che dovrei seminare in vaso perchè non posso farlo in piena terra
grazie a tutti! :)
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao..io la majorana l'ho provata lo scorso anno e i semi mi hanno dato una piantona!! li ho messi nei bicchieri di plastica con un po' di terriccio, quando vedevo che le piantine uscivano fuori dal bicchiere le trapiantavo in vaso grande!
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
La camomilla è super-rustica! Non ha esigenze particolari, basta spargerla e vedrai che il problema sarà piuttosto liberarsene. Io l'ho sparsa 2 anni fa e ormai tutto il mio giardino è "infestato" da camomilla che nasce spontanea.
 

paola d'alu

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!
siccome sono curiosa vorrei sapere:perchè i semini si spargono prima in bicchiere e poi le piantine si trapiantano??
:)
paola d'alu
 

xadax

Giardinauta Senior
grazie a tutti!
siccome sono curiosa vorrei sapere:perchè i semini si spargono prima in bicchiere e poi le piantine si trapiantano??
:)
paola d'alu
seminare in un piccolo contenitore migliora il controllo dell'umidità del terriccio, spesso in grossi vasi lo strato in cui viene a trovarsi il seme (in genere meno di un cm) tende ad asciugarsi più velocemente......
e poi contenitori piccoli vuol dire meno spazio quindi più semine :D
se usi il bicchierino ricordati di bucare il fondo per evitare ristagni

Qui puoi recuperare qualche info: http://www.giardinaggio.it/video/semina-contenitore-multiforo.asp
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Concordo con xadax...il piccolo contenitore è molto più gestibile per la semina!! io uso sempre i bicchieri di plastica grandi sotto i quali pratico dei fori con il coltello appuntito!!
 
G

Ghiotto

Guest
Camomilla e <Maggiorana hanno bisogno di sole pieno. Ciao e buona semina.
 
Alto