• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare piselli a febbraio?

enzo l

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, secondo voi si possono seminare i piselli a febbraio? posso seminare la varietà rampicante in vaso in modo da farla arrampicare sulla ringhiera?

LucaXY

Master Florello
Ciao, a febbraio al Nord è presto; se da te non fa troppo freddo si, semina in solchi profondi 5-10cm., metti i semi alla distanza di 3-5cm. tra di loro... A terreno asciutto, una buona innaffiata per favorire la germinazione. I piselli impiegano circa 4 mesi per giungere a maturazione... :rolleyes:

enzo l

Aspirante Giardinauta
io abito al sud, oggi fa più freddo delle altre volte,in questo momento ci sono 5 gradi, posso fare arrampicare la pianta alla ringhiera? va bene 1 pianta nel vaso da 30cm?

LucaXY

Master Florello
La larghezza del vaso va bene in rapporto ad una sola piantina, ma quando diventerà grande se vedi che le radici fuoriescono da sotto o sono troppo fitte andrà spostata.
Il pisello rampicante durante la crescita ha bisogno di essere sostenuto da ramaglie o reti di plastica, dunque assicurati la buona posizione durante tutta la crescita alla ringhiera
Nella concimazione si deve molto limitare l’apporto di azoto...

enzo l

Aspirante Giardinauta
Nella concimazione si deve molto limitare l’apporto di azoto...[/QUOTE]
ma vuole tanto o poco azoto?

LucaXY

Master Florello
Limitarlo dunque; il pisello non necessita di particolari concimazioni in quanto è in grado di fissare direttamente l’azoto atmosferico nella sua struttura. Nel primo periodo di crescita può essere utile distribuire comunque del concime chimico.

Alto