• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come seminare bonsay???

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,:)
è da un pò che non scrivevo sul forum, purtroppo o per fortuna non ho avuto bisogno di alcun aiuto in quanto c'era sempre qualcuno che presentava sempre prima di me il mio stesso "problema".

Ora invece, che mi son stati regalati dei semi di bonsay , vorrei sapere la procedura che bisogna seguire per far seminare i miei semini.:ciglione:

Mi hanno portato da un viaggio vari semi di cui 3 coppie di:

1) Acer palmatum atropurpureum
2) Wisteria floribunda
3) Pinus pinea

la mia domanda è talmente banale quanto semplice, volevo sapere la procedura dalla a alla zeta per "tirare su" un bonsai.

Accetto consigli di qualsiasi tipo, e se siete a conoscenza di un sito dedicato al bonsay accetto anche e sopratutto questo:D

Per il momento è tutto.
Vi ringrazio e vi saluto :Saluto:

Valoe'71
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto isolano!!
Come prima cosa ti dico che se non lo sai, in Sardegna c'è un bonsai club,e proprio da meno di una settimana si è iscritta una ragazza di Oristano:eek:k07:

Allora,prima di tutto,ti hanno regalato dei semi di alberi,non di bonsai. Coltivare bonsai dal seme,dà enormi soddisfazioni,ma richiede tanti,tanti,tantissimi anni prima di trovarasi per le mani qualcosa che potrebbe definirsi un bonsai,ma comunque seminare è sempre bello,e se hai pazienza ancora meglio:)

Cominciamo dalla A,quindi in primavera semina tutti questi semi che ti hanno regalato:D

Nel mentre prova a cercare altro materiale per fare esperienza,tipo qualche piantina presa da vivaio,ti dico subito che da noi vanno alla grande le zelkove,i ginepri fenici e gli olivastri:eek:k07:
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Grazie Memes dell'info,
ho cercato di entrare nel sito bonsayclubsardegna ma mi dice che è ancora in allestimento.
Cmnq ho gia seminato ( prova) sia il glicine che il pino che, li ho messi dentro casa , dato che raccogliendo info mi è stato indicato di tenerli in un luogo caldo, mentre l'acero l'ho messo fuori in terrazza sotto una tettoia al fresco( non freddo e umido).....nella speranza che le temperature si continuino ad alzare.

Vediamo un pò cosa succede :rolleyes::)
 
Alto