• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sconfiggere questa infestante

Preziomat78

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
mi trovo alle prese con l'infestante della foto. E' una specie di trifoglio che si sta espandendo su tutto il prato. Cosa posso usare per toglierla?
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.
Matteo
20210720_202942 (A scelta).jpg 20210720_202946 (A scelta).jpg
 

Bolo

Giardinauta
Buonasera a tutti,
mi trovo alle prese con l'infestante della foto. E' una specie di trifoglio che si sta espandendo su tutto il prato. Cosa posso usare per toglierla?
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.
Matteo
Vedi l'allegato 661137 Vedi l'allegato 661140
Ciao non so di preciso il nome.
Anche io ne ho alcune .
Il diserbante migliore secondo me è l'evade con il dicotex non si hanno grandi risultati.
Ti consiglio di affilare bene la lama del tagliaerba vedo che il taglio è molto sfilacciato
 

Preziomat78

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta
Il trattamento è meglio localizzato o su tutto il tappeto erboso?
Per quanto riguarda la lama, l'ho appena portata ad affilare. Dici che è il caso di cambiarla ?
Grazie ancora
Matteo
 

Bolo

Giardinauta
Grazie per la risposta
Il trattamento è meglio localizzato o su tutto il tappeto erboso?
Per quanto riguarda la lama, l'ho appena portata ad affilare. Dici che è il caso di cambiarla ?
Grazie ancora
Matteo
Se ne hai molta fai su tutto.
Ricorda che devi farlo con temperature massime di 25 gradi quindi o molto presto o molto tardi.
La lama non è bene affilata.
Non so se sia il caso di cambiarla ma controlla che chi ti abbia fatto l'affilatura l'abbia fatta a dovere.
 

Preziomat78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Visto che in questo periodo le temperature si sono abbassate vorrei iniziare il trattamento a base di "evade". C'è un prodotto/marca che mi consigliate?
Grazie per l'aiuto
 

Preziomat78

Aspirante Giardinauta
Ho controllato on line su un sito che vende evade, ed è specificato nelle FAQ che non serve a eliminare il trifoglio. Voi siete certi che sia OXALIS l'infestante della foto e non una varietà di trifoglio.
Grazie mille per le risposte
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho controllato on line su un sito che vende evade, ed è specificato nelle FAQ che non serve a eliminare il trifoglio. Voi siete certi che sia OXALIS l'infestante della foto e non una varietà di trifoglio.
Grazie mille per le risposte
verifica i fiori se hai dubbi, io ce l'ho nel mio prato e sono certa che il mio sia oxalis corniculata, quella con i fiorellini gialli, io tengo il prato rustico quindi non me ne preoccupo, anche se non mi piace
si infittisce e fiorisce molto nella seconda parte dell'estate

non sono esperta ma il trifoglio ha una struttura della pianta già a vista molto diversa, parlo del trifoglio che seminano normalmente gli agricoltori, che è quello che conosco.
non conosco il trifoglio nanissimo che spesso si usa per i tessuti erbosi, ma non mi sembra sia a foglia rosseggiante

oltre non so andare, di tecniche di gestione del prato sono totalmente a digiuno
 
Alto