• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come schermare i raggi del sole...

viky30

Aspirante Giardinauta
...salve a tutti chiedo scusa in anticipo se espongo una mia domanda nel posto sbagliato.....:embarrass:embarrass
....ho un davanzale nel mio salone, che vorrei usare per esporre alcune mie piante, fra cui orchidee....ma perennemente ci sono i raggi solari diretti;
... ecco la mia domanda è questa:conoscete un rimedio che non sia antiestetico per schermare i raggi solari senza però togliere la luce???....qualcuno potrebbe indicarmi una tendina a cui sinceramente ho già pensato anch'io....ma qualcuno conosce altre soluzioni??...io avevo pensato anche , ma è solo un'idea non so se fattibile, ed efficace, a quei fogli trasparenti plastificati da far aderire al vetro come per simulare l'effetto ghiaccio (per intenderci simile alle finestre dei bagni)....cosa ne pensate??? cosa mi consigliate?? può essere efficace come soluzione??
...grazie e scusate

Ultima modifica di un moderatore:

Allopacs

Master Florello
Si io ho messo dei fogli adesivi come dici tu viky non per le piante ma contro i gatti ma vanno benissimo per evitare che il sole batta sui vetri e ti faccia "cuocere"le piante!:Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Perché escludi le tende? magari semplici e leggerissime, ripo retina? Per schermare i raggi del sole secondo me sono l'ideale. Non vorrei che la plastica adesiva lasciasse passare troppo calore. Ciao:flower:

Robe

Guru Giardinauta
In effetti questi fogli adesivi sarebbero una bella soluzione!!:eek:k07:
L'importante è che siano bianchi e che siano i più sottili possibile, devono solo rendere il vetro opaco, non devono schermare troppo la luce!!
Io darei di tutto per avere qualche ora di sole diretto al giorno... :rolleyes:

Silvia

Maestro Giardinauta
Interessanti queste esperienze positive con i fogli adesivi. C'è proprio sempre qualcosa di nuovo da imparare.

viky30

Aspirante Giardinauta
...grazie tante gente per le risposte.....ma ho già provveduto con delle tendine non proprio a velo, ma misto lino, anche perchè come già detto il sole è tanto e per troppe ore...tanto che Robe te ne darei volentieri un pò :)...ma informandomi mi è stato sconsigliata questa plastica perchè pare crei troppo calore..io non saprei....comunque pensandoci queste tendine non rimanendo fisse (come potrebbe questo foglio adesivo), mi permettono di aprirle nei giorni di pioggia...quindi tutto sommato non sono affato pentita di questa mia scelta....a voi tutti un grazie....

Alto