1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sapere se una pianta è dannosa per il cane

Discussione in 'Cani' iniziata da Zumpafuassu, 30 Maggio 2020.

  1. Zumpafuassu

    Zumpafuassu Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    9 Luglio 2019
    Messaggi:
    62
    Località:
    Calabria
    Buondì!
    Prima di acquistare una pianta voi verificate se può essere tossica per il vostro cane? Se sì, come fate?

    Io spesso ho consultato il sito americano che tutela i diritti degli animali (aspca), che ha una sezione interamente dedicata ad una lista infinita di piante per ognuna delle quali dice se è tossica o meno, e in caso elenca che tipo di problemi può provocare a cani, gatti e cavalli. Ma pur essendo un elenco molto ampio, qualche volta non trovo quello che cerco (per es. ora non trovo la grevillea mounth tamboritha, per la quale ho aperto qui un thread dedicato).

    Avete qualche altro suggerimento per verificare se una pianta è pet friendly?

    Grassssie :V
     
  2. Datura rosa

    Datura rosa Guru Master Florello

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    17.463
    Località:
    Palestrina (RM) 450 m slm/USDA 9b
    Località:
    Palestrina (RM) 450 m slm/USDA 9b
    A Zumpafuassu piace questo elemento.
  3. Rea

    Rea Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    16 Aprile 2020
    Messaggi:
    176
    Località:
    Torino (To)
    Ho animali domestici e mi preoccupa molto quando sono cuccioli che divorano ogni cosa. Una volta cresciuti non mi preoccupo molto perché i cani non mi hanno mai masticato molte piante, sanno cosa possono mangiare. Detto questo cerco di evitare le specie famose altamente tossiche, soprattutto per gli interni

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
     
    A Zumpafuassu e Datura rosa piace questo messaggio.
  4. Zumpafuassu

    Zumpafuassu Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    9 Luglio 2019
    Messaggi:
    62
    Località:
    Calabria
    La mia bruca l’erba ma le piante le tocca poco niente con la bocca, però ci si struscia di continuo, si fa proprio i grattini, quindi mi preme essere sempre sicura che quelle alla sua altezza non siano dannose anche da contatto.
     
  5. Alessandro2005

    Alessandro2005 Esperto in Fitopatologie

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    6.445
    Località:
    Provincia Torino. Per giardinaggio anche Bordigher
    E' un problema che non mi sono mai posto e di certo non intendo pormelo perché mi pare - mi limito a dire - sproporzionato.
    Ho cani miei e ospiti vari a 4zampe da molti anni, sia cani che gatti dei miei vicini i quali ultimi gironzolano nottetempo e quando il cane è in casa ma, per quello che può significare una osservazione empirica, non si è mai verificato alcunché di anomalo.
    I cani in primavera brucano erba, e di certo quando sono in campagna - faccio attività cinofila e il cane gira libero - non posso certo andare a stabilire la specie botanica di tali erbe; sto solo attento a quello che può essere realmente pericoloso, cioè le processionarie che si sa essere dannosissime in particolare ai cani e sulla loro lingua (adesso però le larve si sono ormai impupate nel terreno, però ci possono essere nidi caduti che contengono peli urticanti) e i c.d. forasacchi (orzo murino) che se entrano nell'animale sono un bel guaio e anche serio di cui ne ho contezza.
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2020
    A Rea piace questo elemento.

Condividi questa Pagina