• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come salvarla? :(

Mariposa93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. sono una nuova arrivata iscritta anche per chiedere il vostro aiuto: quest' estate ho preso quest' orchidea che fino a qualche settimana fa stava benissimo seguendo i consigli letti su internet, unica pecca non ha prodotto altri fiori rispetto a quelli che aveva già quando l' ho acquistata.
Purtroppo con l' inverno, forse i termosifoni accesi o miei errori nel curarla, i fiori sono quasi tutti appassiti e caduti e non vi sono altri segnali.. Quindi chiedo a voi, sta male o è normale? Come posso spingerla a rifiorire?
Sono attenta a non innaffiarla spesso e a non lasciarla con ristagni d acqua ma non capisco dove sia scaturito il problema.
Vi lascio delle foto per giudicare meglio.
Vi ringrazio anticipatamente tutti!

20131205_090442.jpg 20131205_090523.jpg 20131205_090614.jpg 20131205_090650.jpg

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. sono una nuova arrivata iscritta anche per chiedere il vostro aiuto: quest' estate ho preso quest' orchidea che fino a qualche settimana fa stava benissimo seguendo i consigli letti su internet, unica pecca non ha prodotto altri fiori rispetto a quelli che aveva già quando l' ho acquistata.
Purtroppo con l' inverno, forse i termosifoni accesi o miei errori nel curarla, i fiori sono quasi tutti appassiti e caduti e non vi sono altri segnali.. Quindi chiedo a voi, sta male o è normale? Come posso spingerla a rifiorire?
Sono attenta a non innaffiarla spesso e a non lasciarla con ristagni d acqua ma non capisco dove sia scaturito il problema.
Vi lascio delle foto per giudicare meglio.
Vi ringrazio anticipatamente tutti!

Vedi l'allegato 165042 Vedi l'allegato 165044 Vedi l'allegato 165045 Vedi l'allegato 165043

non sono espertissima ma vedendo come si comportano le mie direi che è normale che dopo la fioritura si prendano una piccola pausa. inoltre la pianta a vederla così mi pare in salute. se hai le condizioni giuste, soprattutto di luce, vedrai che non tarderà a spuntare un nuovo stelo. la mia è stata dormiente per due anni e da quando ho cambiato casa e l'ho sistemata sul davanzale della finestra è rinata e ora ho due steli pronti a fare fiori :)

Mariposa93

Aspirante Giardinauta
Lo spero tanto! Il mio dubbio è se ci sia qualche problema a livello di luce o a livello di temperatura dell' ambiente.. Purtroppo è la prima pianta di cui mi occupo personalmente quindi ci tengo particolarmente che stia in salute, ormai è sotto la mia ala protettiva ma sono una principiante :storto:

pollicehulk@

Giardinauta
secondo me sarebbe meglio non lasciarla per terra, sul pavimento soffre perchè in basso si deposita l'aria fredda. anche a me succede qualche volta, credo principalmente a causa di correnti:D
inoltre la posizione mi sembra troppo ombreggiata, guarda basta alzarla un po' in modo che sia proprio di fronte alla finestra e sei a posto secondo me:D
ricordati di lasciare la tendina sulla finestra, soffrono il sole diretto!

Mariposa93

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio :) l' ho spostata sulla scrivania vicino alla finestra.. scusami una domanda, tu ogni quanto la innaffieresti in questo periodo? Considerando che vivo a Roma, questo periodo siamo tra i 5° e i 14° fuori, dentro casa non so.. ma per lei ho staccato il termosifone in camera mia ahaha sennò soffrirebbe troppo il caldo!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'unica possibilità che avevi per far si che i fiori durassero di più era prenderne una di plastica :D

i fiori non sono eterni, è normale che prima o poi appassiscano, può appassire anche lo stelo, la tua pianta non mi sembra avere particolari problemi

tienila a temperature non sotto i 18
bagnala quando serve, cioè quando le radici sono grigie, mettila in posizione luminosa ma senza sole diretto
se vuoi leggi le discussioni delle faq per avere un'infarinatura generale sul mondo delle phalaenopsis

:Saluto:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a me sembra che la pianta stia benissimo. Se la posizione della foto è quella normale probabilmente c'è poca luce. In inverno può stare vicina a una finestra ma solo se non riceve sole diretto. Se entra sole diretto io la metterei proprio dietro la tenda. Per me se la metti in una bella posizione luminosa fai ancora in tempo a vederla fiorire in primavera.

Ciao

Carlo

Alto