• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come salvare un susino

S

sasà76

Guest
Ho un terreno sul quale a breve inizieranno a lavorare per costruire la mia futura casa. Il problema è un albero di susine, dovrebbe essere abbattuto :( :( ma vorrei sapere se esiste un modo per salvarlo. Ha circa 24 anni, fa molti frutti ed è molto bello. Si può spostare? che rischi ci sono? altre soluzioni?
Ciao sasà
 
S

sasà76

Guest
si dovrebbe fare entro il mese prossimo e l'albero ha ancora i frutti.

Grazie dell'informazione, vedrò se trovo ditte del genere e soprattutto la spesa
Ciao
 
A

Alessandro2

Guest
Io comunque, per ogni evenienza, visto che dici che produce susine così buone, porterei una marza ad un buon vivaista e me lo farei innestare, così, male che vada non perdi tutto.
Da adesso e fino a tutto agosto è il periodo buono per gli innesti a gemma dormiente che sono i più usati dai vivaisti per questo genere di piante.
Ale
 
A

Alessandro2

Guest
Penso proprio che l'operazione non sia fattibile ora ma solo quando la pianta sarà in riposo vegetativo.
Cosa ne dici, Brandegeei?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema è risolvibile, ci sono ditte specializzate in espianto di grossi alberi, tutto dipende dalla spesa che puoi affrontare e dal fatto che ce ne siano nella zona vicino casa tua.

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anke agosto è periodo di riposo vegetazionale per molte piante, infatti capita di vedere piantumare alberature anke in questo periodo.
Ma un conto è piantumare e un conto è spostare un grosso albero, deve essere stimolato e preparato un anno prima minimo del trapianto.
Dal post iniziale nn avevo capito che era da fare ora.
Meglio fare diversi innesti per salvare delle nuove piante, nn credo sia il caso di spendere tanti soldi per farlo adesso.
Nn ci sarebbe nessuno che può garantire la riuscita, anke fosse sarebbe uno stress dal quale la pianta potrebbe nn riprendersi mai.
Motosega.... :rolleyes:

Ciao
 
S

sasà76

Guest
Grazie a tutti e due.
Ale io non ho detto che sono buonissime
però è vero sono buone. Io chiedevo aiuto per non perdere QUELL'albero, certo posso farne innestare altri....
Mi sa che dovrò abbandonare l'idea e le speranze :(
Grazie
ciao ciao
 
L

lommy

Guest
... un altro modo per salvare l'albero è "spostare" la casa....... cioè il progetto potrebbe essere modificato, sicuramente non ci dovrebbero essere problemi e forse costerebbe meno che fare un trapianto dell'albero, anche perchè costa molto spostarlo e, come hanno detto gli amici in precedenza, non c'è certezza della riuscita! Specie se l'albero ha una certa età e ventiquattro anni per un susino sono abbastanza!
saluti
 
M

MIRANDA

Guest
...oppure ti fai una bella casa con giardino interno come quelle di una volta...
pozzo, selciato e porticato...
Ciao.
 
S

sasà76

Guest
Purtroppo lo spazio è quello e c'è anche il fatto che bisogna mantenere le distanze quindi la casa non si può spostare (lo avrei già fatto)
Per quanto riguarda il giardino interno, a me piacerebbe, però non sono l'unica a dover decidere.

lommy in pratica mi stai dicendo che il mio susino ha fatto il suo tempo :mad:

Ciao
 
L

lommy

Guest
.... diciamo che un albero, una pianta, come esseri viventi hanno la loro età!Un albero da frutto, se escludiamo il castagno e l' olivo, di solito non vive molto! Comunque l'idea di fare delle marze dal tuo susino equivale a farlo rivivere in altri individui. ;)
 
Alto