• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come salvare bulbi marcescenti

magdalena

Giardinauta Senior
ho un piccolo problema con i miei bulbi di tulipano dell'anno scorso.. sono stati tirati fuori dai vasi in estate quando le foglie erano già secche..asciutti bene e poi messi dentro una scatola con dei buchi,in giardino in un posto isolato..
oggi ho notato che alcuni di loro ( come mi è già capitato in pasato) iniziano a marcire o a svuotarsi da dentro :cry::cry::cry: cosa devo fare?? mettere la segatura dentro la scatola?? intanto ho portato la scatola in casa cosi magari non prendono umidità....?? ufff mi dispiace perchè li ho pagati un sacco
e poi ho questo problema solo con i tulipani,i narcisi e i muscari sono perfetti.. che faccio????
grazieee
 

mario87

Maestro Giardinauta
capita che i bulbi di tulipano conservati in estate vengano attaccati da funghi e muffe se non conservati adeguatamente, cmq come prima cosa allontanali dagli altri sani, altrimenti corri il rischio che si contagino tutti, per quelli colpiti bisogna vedere a che livello è arrivata l'infezione se sono molli ed emanano un cattivo odore bisogna buttarli, se invece sono sodi ed hanno solo un po' di muffa esterna, rimuovi delicatamente la muffa, con della carta o un panno, e trattali con del fungicida
una foto aiuterebbe a capire meglio la situazione
 

magdalena

Giardinauta Senior
dalla paura ho già buttato tutti quelli con la muffa...ma sono preoccupata per gli altri.. :cry: l'anno scorso si sono svutati tutti.. spero che quest'anno si salverà qualcosa..alcuni erano cosi belli
ho fatto bene a portarli a casa però??? cosi è meno umido.. magari ci metto pure la segatura dentro la scatola cosi forse assorbe di più...cosa dici??
marietto ti ringrazioooo :love_4: come al solito sei troppo gentile!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Personalmente non terrei i bulbi in casa. le alte temperature potrebbero provacare la comparsa di germogli
Non hai un garage, un angolo in ombra del balcone o un posto simile?

Ciao
Anitka
 

mario87

Maestro Giardinauta
come dice Anitka in casa forse è troppo caldo, io ad esempio li ho in cantina però vicino ad una finestrina che rimane sempre aperta, quindi sono ben areati e non ricevono umidità, credo proprio che sia stata l'umidità a causare il danno, quelli semplicemente ammuffiti, se non troppo danneggiati e non marcescenti, li potevi recuperare bastava togliere la muffa e dare del fungicida
 

magdalena

Giardinauta Senior
non ho ne la cantina ne il garage.. :cry: ma fuori è un po' umidiccio..
io i bulbi quelli appena comprati ho sempre tenuto in casa... :slow: non so più dove metterli..ho solo il giardino solo che quando piove la scatola si bagna perchè non è proprio nascosto nascosto.. ufff
 

mario87

Maestro Giardinauta
non hai una tettoia o qualcosa per ripararli? perchè se prendono la pioggia e non hanno la possibilità di asciugarsi in fretta, essendo in un scatolo, pur forato che sia, è facile che marciscano, a questo punto ti conviene lasciarli a dimora in giardino
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Magdi
li puoi comunque regalare se proprio nn riesci a conservarli,magari cadono in mani mi.........:D
 

magdalena

Giardinauta Senior
ah ecco!!!! :mazza: i primi sfruttatori della mia tragedia sono già arrivati :lol::D no no direi che per ora me li tengo :food:
non riesco a ripararli in giardino...non ho dei posti chiusi e dove li tenevo prima erano abbastanza nascosti ma ho visto sulla scatola che la pioggia è arrivata lo stesso....quindi meglio spostarli a casa??magari in un posto buio??
ma io anche quelli nuovi li tenevo sempre a casa...faccio male???non è mai successo niente..non iniziano a germogliare..non hanno nessun problema..ma quelli vecchi non riesco proprio a salvarli :cry::cry::cry:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
e' probabile che quelli "nuovi" penso ti riferisca a quelli che si trovano in vendita di solito subiscono trattamenti per resistere a lungo, e sono meno delicati
 

magdalena

Giardinauta Senior
ok faccio cosi allora :martello2 speriamo beneee!! speriamo di salvare almeno alcuni :embarrass
grazie milleeee :love_4:

dici euganeo??? potrebbe essere...sono tutti belli puliti senza buccie..quelli vecchi invece sono molto più bruttini...e poi marciscono uffaaa :cry:
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Io li sto conservando così:

http://www.flickr.com/photos/43170112@N05/3979010399/

Un trattamento un pò rude lo ammetto:crazy: ma in settimana li interro.
Li ho comprati adesso e sono tulipani, narcisi e muscari.
Stanno in una scatola di scarpe dentro casa e, per sicurezza, li ho cosparsi con funghicida in polvere (per questo sono blu, non sono bulbi marziani:lol:). Che dite ho fatto bene? è la prima volta che compro questi tipi di bulbi.:Saluto:
 

magdalena

Giardinauta Senior
è meglio mettere funghicida????? :eek: non lo sapevo..magari potrei provare anche io...dove lo trovo?? tipo da brico o leroy???
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Io l'ho comprato in un Brico, c'è sia in polvere; e sia liquido da spruzzare direttamente; ma per questo genere di trattamenti ti serve in polvere... A proposito l'ho visto anche nei vivai. :Saluto:
 

magdalena

Giardinauta Senior
benissimo...ma male non fa vero???? ai bulbi intendo??
e poi un'altra cosa..io la scatolina la tengo in casa.. ho un gattino,è meglio nasconderla dove non arriva?? è pericoloso??? :fifone2:
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Io è più di una settimana che li tengo così "infarinati" e fino adesso non è spuntato alcun problema...Alcuni li ho già piantati quindi ormai vedrò i risultati in primavera; per gli altri, sto aspettando un ordine fatto da Bakker, vorrei fare una bella composizione:eek:k07:...
Per il tuo gattino si, è meglio non lasciarli a portata di mano. Se metti questi prodotti è pericoloso e di certo al gatto non farà bene...:baf::Saluto:
 

magdalena

Giardinauta Senior
immaginavo... eh il mio problema sono i bulbi dell'anno scorso e solo di tulipani!muscari e narcisi stanno bene..quelli comprati quest'anno pure...ma gli altri continuano a marcireeeeeeeeee :cry::cry::cry: ormai sono diventati pochissimi :cry: non so più cosa fare...
ho già pulito tutte le buccine e separato i piccoli bulbini perchè ho notato che la muffa spunta proprio in mezzo... uff forse era meglio lasciarli sotto terra..non lo so.. non sono proprio capace..:cry:
 
Alto