• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come riprodurre un albicocco che mi piace tanto

pimpinella

Aspirante Giardinauta
salve, a casa ho un albicocco fantastico,di cui pero non so la varieta.è ormai molto vecchio e mi piacerebbe riprodurlo uguale ma so che da seme non otterei la pianta originale.come posso fare? so che di solito si fa per innesto ma qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa e cosa potrei usare come portainnesto?e anche che tipo di innesto,come farlo e quando farlo?
grazie mille in anticipo e scusate le tante domande

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
i migliori portainnesti per albicocco sono : mirabolano 29c (origine USA), ishtara-ferciana (origine Francia) , adesoto-peblua de soto (origine Spagna) , MR S2/5 (origine Italia) si trovano su internet o nei vivai ben forniti,al limite si ordinano,gli innesti di albicocco si praticano in autunno e i tipi di innesti praticati sono a spacco e a gemma.
Puoi procedere in 2 modi,cercare in un vivaio a te vicino un esperto in innesti che se ne occupi oppure trovare 3 o 4 alberi portinnesto e ad autunno con le potature del tuo albicocco provare ad innestare a spacco che è il sistema più semplice e di cui si trovano molte informazioni e video online,su 3 o 4 piante se innesti 3 o 4 rametti su ognuno difficilmente andranno tutti male,in caso contrario si riprova l'anno successivo ;)

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Puoi anche provare con delle talee, anche se con le piante da frutto è abbastanza difficile.

Alto