• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come rinvaso il fico d'India????

penelope83

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho un problema alquanto 'spinoso'. Qualche anno fa mi è stato regalato un bel fico d'india, ora però è cresciuto a sproposito in un vaso piccolo che non lo tiene più dritto, mi si ribalta spesso, perchè il diametro e la profondità del vaso non va bene per quanto è cresciuta la pianta. Quando e come posso rinvasarlo senza soffrire io e senza offendere troppo lui? E' opportuno cambiare il vaso, ma è una pianta pericolosissima!!
Aiutatemi, ho pensato di avvolgerlo in una coperta con delicatezza e svasarlo, ma non so se lo rovino...
Grazie

Bouboule

Giardinauta
Ciao :) Per il rinvaso di piante spinose si fa proprio come hai pensato tu! Tranquilla che non gli fai nulla! Intanto ti metti un bel paio di guantoni, lo avvolgi nella carta di giornale quanto basta per non bucarti, e cerchi di sfilarlo dal vaso (se è di plastica sarà più semplice) questa operazione è bene farla quando il pane di terra è bello asciutto così esce meglio fuori. Una volta fatto uscire c'è chi preferisce ripulire tutte le radici dalla terra, lavarle e accorciarle con forbici disinfettate accuratamente in precedenza, aspettare alcuni giorni che si asciughino e rinvasarlo in nuova terra. Ma per le piante già grandi puoi passare direttamente a infilare la pianta con tutto il suo pane nel nuovo vaso..

cidderi

Giardinauta Senior
Mettilo sdraiato per toglierlo dal vaso ed eventualmente pulirgli le radici. Poi gli infili il vaso nuovo (sempre da sdraiato). A quel punto trovi un volontario che lo sollevi e lo mettete in verticale (con le radici già nel vaso vuoto). A quel punto uno tiene il fico d'india e l'altro infila la terra nel vaso. Da soli non è impossibile, ma non è di certo semplice. In due è comunque difficile, però si può fare.
Buona fortuna, ne avrete bisogno. :lol:

eli60

Aspirante Giardinauta
Usa pezzi di polistirolo lo infilzi nelle spine cosi non le rompi e tu non ti pungi ciao

Ultima modifica:

penelope83

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, scusate se ho tardato, ero fuori città e non ho avuto occasione di leggervi...
con le prime giornate belle, proverò senz'altro, si merita proprio un bel vaso nuovo!!
:Saluto:

Alto