• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riconoscere i vermi utili?

R

Roberta

Guest
Oggi pomeriggio stavo cambiando la terra in un grosso vaso e mi è capitato di sollevare dei vermi oppure erano lombrichi? :confused:
Erano bianchi, ma con una specie di "cinta marrone" al centro. Poi ne ho trovati altri color terra.
C'è qualcuno che sappia descrivermi i vermi utili e quelli dannosi?
Ciao.

G

gennarino

Guest
Sono del parere che alcuni lombrichi vermi di colore marrone scuro facciano bene nel terreno della pianta. Se vuio eliminarli immergi per alcune ore la pianta in acqua i vermi o escono o muoiono. Un rimedio naturale che mi è stato tramandato. è di versare un bicchiere di vino rosso nel terreno.Non lo mai provato, ma mi dicono che funziona.

R

Roberta

Guest
Gennarino ti ringrazio per il consiglio. Anche io sapevo che i lombrichi fanno bene al terreno, ma non sapevo riconoscerli. Li lascio dove sono.
Inoltre secondo Aristotele: "i lombrichi sono gli intestini della terra". E se lo diceva lui!!
Ciao e buon 1° Maggio.

Alto