• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come riconoscere i bulbi?

andrem

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questa primavera ho dissotterrato circa 300 bulbi da un giardino vecchio, ora vorrei provare a metterli a dimora ma sono di diverse forme e calibro. Qualcuno sa indicarmi se esiste una tabella come riconoscere il fiore dal bulbo?
Grazie
 
B

Boostpolo

Guest
i bulbi sono diversi tra loro,alcuni si assomigliano e sembrano uguali altri no,per esempio i bulbi dei gigli sono squamati,sembrano tanti spicchi uniti a formare il bulbo,quelli dei giaginti hanno la buccia che va dal marroncino al viola acceso,l'aglio sativum che è anch'esso un bulbo,sappiamo tutti come è fatto.I crochi sono piccoli e pelosi,gli iris a secco hanno un po di peluria,l'amaryllis è grosso tondo e marroncino,ricorda sempre piu grosso è il bulbo piu grossa sara la pianta e il fiore che crescerà.Sono solo esempi per farti capire che si possono riconoscere.
 
Alto