• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come "resuscitarle"?

lidia1809

Guru Giardinauta
Problema:
- il ficus benjamino ha perso tutte le foglie circa un mese fa :cry: .....sotto la corteccia è ancora verde ma niente gemme. cat:
- l'ibiscus ancora non ha buttato fuori una gemma....è del tipo che perde le foglie in inverno, ma anche lui sotto la corteccia è verde :squint:
Non ci capisco più niente :squint: .....che sta succedendo?:fifone2: sono in agonia? :storto:

lobelia

Florello Senior
Se sono verdi sono vivi. Che siano in agonia o meno dovresti cercarlo di capire tu, a meno che non ci aiuti con qualche informazione in più.
Come mai il ficus ha perso "tutte" le foglie? Freddo, caldo, disidratazione, cambio di posizione...
L'ibisco come è tenuto? Luce, ombra esterno, interno, vaso, piena terra?
A delle domande troppo generiche è impossibile dare risposte, mi dispiace.
Dicci qualcosa in più e ci proviamo.
Finché c'è linfa c'è speranza, ok?

lidia1809

Guru Giardinauta
lobelia ha scritto:
Se sono verdi sono vivi. Che siano in agonia o meno dovresti cercarlo di capire tu, a meno che non ci aiuti con qualche informazione in più.
Come mai il ficus ha perso "tutte" le foglie? Freddo, caldo, disidratazione, cambio di posizione...
L'ibisco come è tenuto? Luce, ombra esterno, interno, vaso, piena terra?
A delle domande troppo generiche è impossibile dare risposte, mi dispiace.
Dicci qualcosa in più e ci proviamo.
Finché c'è linfa c'è speranza, ok?

Allora iniziamo:
- Il ficus ha perso le foglie credo perchè mia mamma l'ha concimato per sbaglio col concime per acidofile :burningma .....da li le foglie sono seccate e sono cadute :cry:
- L'ibisco sta in vaso, esposto a sud-est come ogni anno :squint:

lobelia

Florello Senior
lidia1809 ha scritto:
Allora iniziamo:
- Il ficus ha perso le foglie credo perchè mia mamma l'ha concimato per sbaglio col concime per acidofile :burningma .....da li le foglie sono seccate e sono cadute :cry:
- L'ibisco sta in vaso, esposto a sud-est come ogni anno :squint:

Il concime per acidofile è semplicemente un concime che non contiene alcuni sali minerali dannosi per le acidofile per cui non è sufficiente a far cadere le foglie.
Ipotesi 1: eccesso di concimazione su una pianta già debilitata. Quando una pianta è sofferente il concime peggiora la sua situazione. (Può arrivare a bloccarne completamente lo sviluppo).
Ipotesi 2: il concime è stato dato su terriccio secco, va sempre dato su pianta già innaffiata.

(Adesso una ipotesi meno scientifica: non è che per caso avete cambiato posizione alla pianta? Il ficus è particolarmente suscettibile....)

L'ibisco è nella terra dello scorso anno? Potrebbe avere radici troppo strette, terreno poco fertile, innaffiature inadeguate.

Ultima modifica:

lidia1809

Guru Giardinauta
lobelia ha scritto:
Il concime per acidofile è semplicemente un concime che non contiene alcuni sali minerali dannosi per le acidofile per cui non è sufficiente a far cadere le foglie.
Ipotesi 1: eccesso di concimazione su una pianta già debilitata. Quando una pianta è sofferente il concime peggiora la sua situazione. (Può arrivare a bloccarne completamente lo sviluppo).
Ipotesi 2: il concime è stato dato su terriccio secco, va sempre dato su pianta già innaffiata.

(Adesso una ipotesi meno scientifica: non è che per caso avete cambiato posizione alla pianta? Il ficus è particolarmente suscettibile....)

L'ibisco è nella terra dello scorso anno? Potrebbe avere radici troppo strette, terreno poco fertile, innaffiature inadeguate.

Grazie per la risposta :love_4:
Già il fatto che la pianta non sia avvelenata da qualche sostanza contenuta nel concime per acidofile mi rincuora :ros:
Comunque la pianta non è stata spostata.....non ci capisco proprio :burningma
L'ibiscus l'ho travasato, non credo che sia un problema di radici.....:storto:

Non esiste qualche cosa da dare alle piante nei momenti di crisi? :ciglione:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Puoi tentare con le vitamine. Ci sono prodotti a base di vitamina B o altre sostanze "stupefacenti" che vanno nebulizzati sulla chioma e/o per annaffio. L'importante è che non sia concime.
Non ho ancora capito se il ficus lo tieni all'interno o fuori. Nel caso io lo metterei fuori in posizione semi-ombreggiata. Il beniamino è solito perdere le foglie quando va in crisi per qualche motivo, quindi dovrebbe farcela. Se hai sbagliato la dose di concime per eccesso, allora potresti annaffiare abbondantemente in modo da diluire il concime, in caso contrario invece non annaffiare finchè il terreno non si asciuga (tanto senza foglie non ha praticamente bisogno di acqua).

lidia1809

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Puoi tentare con le vitamine. Ci sono prodotti a base di vitamina B o altre sostanze "stupefacenti" che vanno nebulizzati sulla chioma e/o per annaffio. L'importante è che non sia concime.
Non ho ancora capito se il ficus lo tieni all'interno o fuori. Nel caso io lo metterei fuori in posizione semi-ombreggiata. Il beniamino è solito perdere le foglie quando va in crisi per qualche motivo, quindi dovrebbe farcela. Se hai sbagliato la dose di concime per eccesso, allora potresti annaffiare abbondantemente in modo da diluire il concime, in caso contrario invece non annaffiare finchè il terreno non si asciuga (tanto senza foglie non ha praticamente bisogno di acqua).

Si, il ficus è all'esteno in posizione semi-ombreggiata.....in pratica avendo paura dell'avvelenamento :fifone2: ho iniziato ad innaffiare per diluire, ora invece do pochissima acqua solo per evitare che secchi. :storto:
Quindi io dovrei cercare dei prodotti a base di Vitamina B....ok! :love_4:

Alto