• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come recuperarla?

njnye

Florello Senior
No, non potarla. Per prima cosa toglila dal portavaso. L'hai messa al sole diretto? Quella foglia nera indica che hai innaffiato troppo o male (ristagni), ora il terreno è secco?
 

mafaldina

Aspirante Giardinauta
Eh si è secco. Ma in vaso in casa è stata benone tutto l'inverno. Provo a mettere piú terra magari? E a farla rientrare in casa?
 

njnye

Florello Senior
La foglia necrotica può essere dovuta al fatto che l'irrigazione è irregolare, ovvero a volte la pianta ne ha troppa e altre volte troppo poca. Comunque ora innaffia, lascia scolare per bene l'acqua, togli il portavaso, mettici un sottovaso con dell'argilla espansa e basta. Non hai detto se l'hai messa al sole...
 

Luca 94

Aspirante Giardinauta
il sottovaso d'inverno va bene perchè collochi la pianta all'interno e la copri dalle gelate invernali; d'estate invece devi portarla all'aperto(hai fatto bene), però devi togliere il portavaso perchè sicuramente non presenta fori di drenaggio, e poni un sottovaso con argilla espansa riempito con acqua perchè essendo una pianta tropicale ti permette di avere costante umidità. Innaffia abbondandemente quasi ogni giorno sopratutto se le temperature come è adesso sono elevate es 35 38°C.
 

G.altamurano

Florello Senior
sembra che il tuo spathiphyllum abbia preso sole diretto, anni fa capitò la stessa identica cosa al mio... si ammosciò completamente per poche ore di sole che prese...
la cosa più importante che devi fare è pazientare, il mio si riprese dopo un'anno :boh: da allora però non ha fatto altro che migliorare e non ha nemmeno più avuto problemi di necrosi delle foglie (questo forse grazie ai rinvasi che mia madre fece per farlo riprendere) :D
 
Alto