• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come raccolgo i semi di questo hibiscus?

C

clementina

Guest
Ciao a tutti,
ho letto il post sulla raccolta dei semi ma, purtroppo, non mi è servito !
Questo hibiscus di cui non conosco il nome
48ecnlg.jpg

(va meglio così, vero Pat?:D )
una volta appassito il fiore, fa cadere la capsula ancora verde, non ancora secca.
Ho provato a raccoglierla e farla seccare su carta assorbente ma vengono fuori dei microsemini bianchini che non credo siano vitali. Ho anche provato ad aiutarlo nell'inseminazione con un pennellino ma nada de nada :cry:
Consigli?
Grazie:love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A me il tuo ibisco sembra il rosa sinensis, e temo che se le capsule non maturano sulla pianta non saranno fertili :embarrass

P.S. la foto così va bene :love_4: anche troppo :eek:k07:
 
L

Larissa

Guest
Ciao Clementina,
anche io ho un hibiscus RS come il tuo, e anche io avevo lo stesso tuo problema, le capsule contenenti i futuri semi cadevano sole prima di maturare.
adesso, non so perchè, invece la pianta li "tiene".
non ho fatto assolutamente nulla, l'unica cosa che è cambiata è la temperatura, un pò più bassa.

chissà se è per questo.

Non so se li manterrà fino alla fine della maturazione, eventualmente ne manderò alla Banca del Seme!

In bocca al lupo!

Lara.
 
C

clementina

Guest
...E se li assicurassi al gambo con un pezzettino di scotch? :ciglione: :ciglione:
:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Alto