• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come raccogliete la frutta sui rami alti?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ho un nespolo adulto ormai, sarà alto almeno 6 metri, qual'è il metodo migliore per raccogliere la frutta senza usare una enorme scala?

so' di attrezzi telescopici ma non so se funzionino...

grazie!

focus20rm

Aspirante Giardinauta
taglia il fondo ad una bottiglia di plastica e su un lato in prossimita del fondo che hai tagliato attacca un pecco di lama di un taglierino poi leva il foro e nel tappo incastra un bsatone e con del nastro fissal bene... a questo punto nn ti resta che andare sotto la pianta mettere la bottiglia sotto al frutto muovere legegrmente ,cosi che la lama tagli il peduncolo e il frutto cada nella bottiglia!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ho trovato un "attrezzo" a 15€ e diciamo che potrei anche comprarlo il problema è l'altezza, con un bastone non arrivo in alto!

un bastone telescopico della wolf costa però 40€ :S

Paola-Luna

Florello
gli attrezzi 'telescopici' però temo siano solo per frutti più grossi, come pere e mele... e non piccoli e delicati come le nespole... a sto punto concordo con nicola: il prossimo anno pota ben bene la pianta

Tropius

Aspirante Giardinauta
il mio vicino attaccava ad un bastone una lattina tagliata, con i bordi taglienti, e così raccoglieva i fichi che era un piacere.

in commercio ci sono dei sacchetti da attacare ad un bastone sempre, con delle punte, tipo rastrello piegato a cerchio

V

vinceco

Guest
taglia la pianta
:lol::lol: quando ho letto il titolo la prima cosa che mi è venuta in mente :lol:poi a Gianni se pò dì tanto non la fa :lol::lol:
comunque la soluzione migliore è questa altrimenti scala lunga,vale la pena rischiare con la scala?tagliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ciao
vincenzo
P.S. risolvi con una bella motosega,taglia basso e vedrai....

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
no vabbè ma che vuol dire taglia la pianta vince! :D ora i frutti ci sono e devo raccoglierli mica posso potarla (o si?)

e anche la potassi rimarrebbe cmq alta! non è un problema di circonferenza :D

Spinaro

Aspirante Giardinauta
forse intendono dirti (come ti suggerisco io...) di tagliare la pianta proprio da sotto....non so se ci capisci....intendiamo dire che se la "abbatti", poi ti sarà più comodo raccogliere i frutti, e senza usare scale o bastoni :ciglione:

ovviamente scherziamo.....:fischio:

non riesci ad arrampicarti? io lo faccio sempre :D

V

vinceco

Guest
no vabbè ma che vuol dire taglia la pianta vince! :D ora i frutti ci sono e devo raccoglierli mica posso potarla (o si?)

e anche la potassi rimarrebbe cmq alta! non è un problema di circonferenza :D
Gianniiiiiiiiiiiiii,ma non te sai arrampicà? pia nà scala e sali poi li te movi sull'albero e raccogli,sennò dimme dove stai che de notte vengo e me le raccoglio io le nespole :lol::lol:poi se me paghi con il profumo(profumato :lol::lol:) dopo giugno te lo poto ahahahah ciao
vincenzo
Scherzoooooooooooo,ma potalo davvero basso dopo il racolto

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ma io so comodino :D la scala celo ma nun c'arrivo in alto e quindi me compro un bel bastone de 170cm e quell'affare che dicevano per raccogliere! anche se l'idea del barattolo tagliente è geniale :D

PS: lho chiamato il giardiniere per potarlo ma è sparito! boh... incuto timore!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
forse intendono dirti (come ti suggerisco io...) di tagliare la pianta proprio da sotto....non so se ci capisci....intendiamo dire che se la "abbatti", poi ti sarà più comodo raccogliere i frutti, e senza usare scale o bastoni :ciglione:

ovviamente scherziamo.....:fischio:

non riesci ad arrampicarti? io lo faccio sempre :D

ah! mi sforzavo di capire cosa volevate dire :D :D :D

arrampicarmi? QUI?

http://img374.imageshack.us/img374/61/img1397fi0.jpg

bequiet

Aspirante Giardinauta
taglia il fondo ad una bottiglia di plastica e su un lato in prossimita del fondo che hai tagliato attacca un pecco di lama di un taglierino poi leva il foro e nel tappo incastra un bsatone e con del nastro fissal bene... a questo punto nn ti resta che andare sotto la pianta mettere la bottiglia sotto al frutto muovere legegrmente ,cosi che la lama tagli il peduncolo e il frutto cada nella bottiglia!

Qui si usa questo metodo, senza lama, per raccogliere i fichi d'india... anche per rubarli :lol:

V

vinceco

Guest
ah! mi sforzavo di capire cosa volevate dire :D :D :D

arrampicarmi? QUI?

http://img374.imageshack.us/img374/61/img1397fi0.jpg
A bellooooooo ,io quel giardino lo conosco come le tasche mie:lol::lol: ma che è un albero alto quello? sei propio na mezza sega:lol:prendi una scala ,entra dentro e raccogli ,poi con una bella sega apri in mezzo e vedrai che luce.Il giardiniere è scappato?te credo quello ha capito ch enon lo volevi pagàààààààààààààà:lol::lol: scherzo dai.
Quell'albero è grasso che cola se è alto 4 mt...datte da fà dai...poi te dico come devi fà èer potà in diretta tv :lol::lol:ciao
vincenzo

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
uahuhauhauhahu che tipo... ok allora appena saranno maturi (questa foto è dell'anno scorso) in qualche modo li raccolgo e poi mi metto in videoconferenza per la potatura :D

fabio1974

Aspirante Giardinauta
tendi una rete a circa un metro di altezza attorno al nespolo e scrolla la pianta,con il mio albicocco gigante ha funzionato...

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
è giunto il momento della potatura (e successivamente credo vada trattato con qualche cosa perchè secondo me ha un fungo poi dopo la potatura allego foto)

chi mi da una mano? cosa mi serve motosega? cosa taglio? :D vinceco!!!

celestino

Giardinauta Senior
Argilloso....ma quale motosega!!!! secondo me,devi stendere una rete sotto l'albero,poi vai al circo e ti fai prestare un'orso che poi leghi all'albero. quando gli fara prurito la schiena vedrai che fara cadere le nespole....:food:

Alto