• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come progetto il mio impianto

MrPaulson79

Giardinauta
Io ho visto la curva della tua pompa e secondo me c'è qualcosa che non quadra nelle tue rilevazioni ... presumo sia il manometro tarato male o guasto.
Tieni conto che quella pompa anche se pescasse da un sebatoio ad altezza pompa (e non più in basso) a 5 bar ti dovrebbe dare 10 litri/minuto e non 40 come ti risulta.
Siccome hai fatto la prova del secchio e ti da 40 litri minuto propendo per il fatto che il tuo manometro non funzioni perchè quel modello di pompa fornisce si 40 litri/minuto ma non a 5 bar come dici, ma a 3,3-3,4 bar

america

Maestro Giardinauta
America, una curiosità off-topic. Tu per irrigare tutti quei metri hai bisogno di tantissima acqua. Oltre alla cisterna da 10 mc hai un pozzo? Oppure recuperi l'acqua piovana e compri il restante?

Per irrigare con i famosi 15 mm/mq avrei bisogno teoricamente di circa 9 mc di acqua a ciclo.
In realta siamo sui 7 mc, limando sulle varie zone.
Recupero l'acqua piovana che cade sul tetto che viene convogliata sulla cisterna (e che viene usata anche per gli sciaqquoni dei bagni per due nuclei famigliari) che però purtroppo viene consumata quasi tutta in uno, massimo due cicli di irrigazione.
Quando non è sufficiente integro con l'acqua per l'irrigazione agricola che viene fornita dal consorzio di bonifica del brenta o con l'acqua del sindaco.

Dall'anno scorso per ottimizzare i consumi di acqua sto utilitzzanto il sensore hunter solar sync affiancato al file di @cigolo ET irrigator che grazie alla misurazione dell'evotrasportazione decide quanto irrigare per ogni ciclo.

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Io ho postato foto e dati del mio impianto ora come posso fare??? Non penso che sia guasto il manometro, la pressionecè forte...te l'assicuro!!!
E quindi che faccio??
Ancora non abbiamo nulla di certo??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giannifranz

Aspirante Giardinauta
MrPauson79 è tutto nella norma, l'ha controllato anche l'istailico. E poi la pompa è nuova l'ho cambiato a settembre

giannifranz

Aspirante Giardinauta
MrPauson perché dici che dovrebbe darmi 10 l/m e non 40 l/m a 5 bar?? Non mi trovo con quel che dici...più pressione c'è è più dovrebbe sparare fuori l'acqua!!
Comunque risolviamo sto impianto...non ce la faccio più, sto uscendo di testa

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Non mi trovo con quel che dici...più pressione c'è è più dovrebbe sparare fuori l'acqua!!

Questo è quello che potrebbe sembrare, ma in realtà non è così.. Pensa che le idropulitrici consumano poco più di 100 litri ALL'ORA!!! stando alla curva della tua pompa si può progettare l'impianto con 40 lt/min in caso di dinamici e 45 lt/min in caso di statici.

Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Io proverei cosi:
f659981aefdfeccd044976dcae56787d.jpg

MrPaulson79

Giardinauta
Come vedi ti serviranno una valanga di irrigatori e per la precizione:
17 MPROTATOR MP3000 ... sono quelli con il cerchio (posizionati a circa 7 metri l'uno dall'altro)
5 MPROTATOR MP1000 ... sono quelli con il quadrato (posizionati a circa 3 metri di distanza)
1 MPROTATOR MP STRISCIA LATERALE
1 MPROTATOR MP FASCIA SINISTRA
1 MPROTATOR MP FASCIA DESTRA... dove li ho messi.
Ti servono quindi 25 irrigatori ... visto che il costo ti sta tanto a cuore metti in conto 300 Euro solo di quelli
Linee:
1) per gli MP1000
2) 6 irrigatori vicino alle piante grasse + le due strisce FASCIA DESTRA E SINISTRA
3) - 4) e 5) dividi gli irrigatori restanti in tre zone (purtoppo i 2 centrali a 360 gradi consumano parecchia acqua e con due linee rischi di restare troppo tirato).
Guarda qui per i consumi
MP Rotator | Hunter Industries
Di conseguenza ti ci vorranno a spanne circa 300 metri di tubo in polietilene da 25mm (comprane 10 metri in più piuttosto che in meno), 5 elettrovalvole, 25 prese a staffa, 25 prolunghe per irrigatore, un po (ma non tanta roba) di raccorderia varia, un pozzetto da 6 Ev, un programmatore da 6 stazioni.
Secondo me con 1000 Euro dovresti cavartela al limite poco di più ...

Ariete_

Aspirante Giardinauta
E quindi allora, che facciamo??

Mi puoi fare delle foto del giardino da varie angolazioni? E nella planimetria puoi aggiungere le distanze tra gli alberi, tra la siepe e il confine, tra gli alberi e il confine ecc ecc?

Ultima modifica:

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ho fatto ora le foto...spero si vedano bene...
Ora son tornato a casa
Le ho fotografate in senso orario. Quindi in sequenza come hai chiesto
615edecec18c69acbcd76e6b10c5bd66.jpg
4dd0edce3a6ab8eee5349cda0605a003.jpg
dc3735188f4e94501309b82677d13de2.jpg
3b2ab85168ffdc250c576c1ad5b083b8.jpg
4fd7d4386d8c194566381a288a8f4708.jpg
9ecdf81912dcf3489ba35a663e387a96.jpg

Spero vadano bene...
Per la cronaca io ho innaffiato gin ora con idrante a 360' a spruzzo per circa 20 min ogni 2/3 gg dipende dai periodi...
Sto nelle vostre mani??

MrPaulson79

Giardinauta
Complimenti per il parco ... giardino mi pare riduttivo ahahah!!
Viste le foto forse basterebbe anche un qualcosa di più "semplice" con meno irrigatori rispetto al progetto che ti ho fatto, però almeno per la mia scarsa esperienza è difficile fare un qualcosa sulla carta o meglio si può fare ma poi bisogna adattarlo in sede di avanzamento lavori per avere la copertura ottimale e non è comunque detto che venga perfetto.
Nel mio giardino infatti ero partito con un idea a 2 settori (uno dinamico e uno statico), poi la pompa non ha abbastanza portata per sostenere 10 statici quindi lo divido in due (5+5), senonchè la pompa è ancora scarsa e decido di comprare un altra pompa ... la pompa nuova (e meno male che ho seguito i consigli di Ariete e non ho fatto di testa mia) è molto più potente di quello che mi aspettassi (o meglio in fase di scavo ho eliminato 3 strozzature con relative tubazioni da 20 che perdevano) sicchè ora ho due settori ma li faccio partire assieme per evitare picchi di pressione ... in pratica è un delirio (perchè ho dovuto sostituire gli statici con gli MP altri 100 neuri aleeeee).
Secondo me non dovresti attendere un progetto pensando di realizzare quello, dovresti metterti tu li e capire come fare e poi postare le tue idee in modo da discuterne con gli altri ... così se in fase di realizzazione qualcosa non torna sei in grado di correggerla senza problemi.
Anche perchè - non se che tipo di terreno tu abbia - ma hai un lavoro di scavo ENORME da fare. Se lo devi fare a mano col badile rischi di avere il giardino che sembra un campo di battaglia per un anno ... quindi metti già in conto di noleggiare una catenaria (da me chiedono 80 Euro al giorno se te la vai a prendere e ci sta in un Fiorino).

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ok grazie...
Perciò ti dicevo che erano molti 1000 euro. Comunque farò come hai detto tu, comincerò a gradi!
Anche io avevo in mente 2 linee...ma non ho idea da dove cominciare

MrPaulson79

Giardinauta
Guarda che 1.000 Euro non sono molti per un impianto da 500 mq anzi come ti ho detto fin da subito vedrai che saranno forse pochi ...
Due linee io le ho fatte su 120 mq pensare di farle su 500 la vedo molto dura, nel tuo caso visto che sappiamo quale modello di pompa hai è semplicemente IMPOSSIBILE

Alto