• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come progetto il mio impianto

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio rettangolo di giardino 30x15 mt circa. Con prato ed alcuni alberi di agrumi ed una lunga siepe di vibunrnum lucido.
Come progetto l'irrigazione? Vorrei anche realizzare un pozzo ma non so proprio come fare.
Beh ora intanto cominciamo a capire cosa prendere per dar acqua al giardino...
Per ora verrà collegato all'impianto di casa dove è predisposto un presscontrol che fa arrivare s 4/4,5 bar di pressione

Ecco il giardino
87c89dae1a1d69eead943f87c82c47c0.jpg

Ho già scritto un post su come fare l'irrigazione, ma non riesco più a trovarlo...scusate se mi son ripetuto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Non capisco cosa vuoi dire mettere la porta a 2,5 bar...
Ho il press controll sulla serbatoio che attacca appena scende al di Sotto dei 2,5 bar .
Quindi cosa vuoi dire?

MrPaulson79

Giardinauta
Se stacca sotto i 2,5 di pressione dovresti averne in abbondanza ...Comunque prova cosi:
Apri tutto il rubinetto dove andrai ad attaccare l'impianto e vedi a rubinetto tutto aperto che pressione hai.
Se hai più di 2,5 (ti segni il dato esatto) e cronometri quanti secondi impieghi per riempire un secchio da 10 litri (se ci impieghi 1 minuti avrai 10 litri/min se ci impieghi 30 secondi avrai 20l/m e cosi via) alla pressione che ti sei segnato prima ... Questa si chiama pressione dinamica.
Se invece a rubinetto tutto aperto stai sotto i 2,5 bar è un po' più complicato, ma al limite ci ragioniamo dopo ...

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ok, cominciamo così... Come dici tu
Ho riempito il secchio a 10 litri ed ha impiegato 38 secondi con la pressione sul press control stabile a quasi 5 bar.
Ecco questo sono i valori precisi. Quindi?

Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
OK non è un dato esaltante ... 15 litri minuto a 3 bar ...
Nei prossimi giorni appena ho una mezz'ora provo a buttarti giù un progettino, ma ti dico già che non ti piacerà ... Vedrai che verranno fuori 7-8 linee con un costo di solo materiale di oltre 1000 euro senza contare che dovrai lasciare in funzione la pompa per almeno 2 ore filate quando irrigherai a pieno regime ...
Che pompa hai ... secondo me per fare una cosa valida e avere più portata e pressione dovresti cambiarla con una più potente ...
La cisterna da quanti litri è? E' un dato importante per non rischiare di rimanere a secco di acqua quando irrighi ...

Ultima modifica:

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Quindi facendo due calcoli...ho 15,8 l/min oppure 0,264 l/sec.
Che facciamo???

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Scusa mrPaulson79 non sono 3 bar ma 5.
Ma poi tutti questi soldi per comprare ste cose?????? Nooo è troppo!!!!

E poi per 2 ore di fila acceso. È una follia

america

Maestro Giardinauta
Peccato che il rettangolo abbia molti ostacoli lungo i bordi ed in mezzo.
Quella cosa verde con la curva è una siepe?

Ma il dato della pressione dinamica lo hai preso da dove ti andrai ad attaccare con l'impinato di irrigazione?
Che diamentro ha il tubo?
15 lt/min sono non pochi, sono una miseria.......

Per quanto riguarda i costi, purtroppo se vuoi fare un buon lavoro questi sono.
Se vuoi spendere poco metti un girante in mezzo al prato e morta la.

Per finire leggiti questa guida.
Quando sarai arrivato alla fine decidi se continuare o meno nella progettazione.

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Si l'ho preso dal rubinetto dove attaccherò l'impianto.
Il diametro non lo conosco perché non metterò la pompa ma vorrei attaccare già l'impianto...ma di sicuro la tubazione prima del rubinetto è di 1 pollice.
Poi 15l/min non so se è una miseria o che...chi mi dice che è buono e chi mi dice che è poco. Bohhh

In tutti i modi non so ancora che fare?!???!?!
Voglio fare un pozzo...forse sarà meglio

MrPaulson79

Giardinauta
Chi ti ha detto che 15l/m sono un buon dato? Potrebbe andare bene se avessi un giardino di 50 metri ma il tuo è di 500 ...
E comunque c'è un qualcosa che non mi torna ... 5 bar per quella miseria di portata sono tantissimi ... non solo ti toccherà fare molte linee ma anche mettere un regolatore di pressione (o comunque abbassare il pressostato con la quale certezza di continui attacca/stacca deleteri per la vita della pompa) ... non puoi fare andare degli irrigatori a 5 bar rischi di distruggerli in un paio di stagioni ...
Secondo me deve esserci una qualche strozzatura da qualche parte nelle tubature ... dalla pompa esce di solito un tubo da 1" e dici che dietro il rubinetto hai comunque tubatura da 1" ... se cosi è i dati veramente non mi tornano ...
Se fai un pozzo il tutto migliorerebbe sensibilmente anche perche su 500 mq avresti un consumo d'acqua (e quindi un costo) mostruoso ...

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Serve almeno una bella cisterna come ha fatto America, oppure ti fai allacciare un contatore per acqua da irrivazione, se il gestore lo permette, cosi non ci paghi la depurazione.

Poi servono i dati dell'autoclave, una curva che da 15 lt a 5 bar fa ben sperare.

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ci sta l'autoclave.
Sta l'autoclave, poi il oresscontrol che va lilla linea domestica (anche dove andrà l'impianto).
Comunque ora rifaccio il test del secchio e filmo il tutto...così vedete meglio voi. Io non ci sto capendo nulla

america

Maestro Giardinauta
Allora,
ricapitolando:

A mio avviso con 15 lt/min fai nulla..... Calcolando che e meglio usare al max l'80% della porata totale hai di utile 12 lt/min e se vuoi irrigare seriamente, facendo arrivare al prato i canonici 15 mm di acqua, devi irrigare per ore. Con il mio impianto che porta 50 lt minuto e 7 zone irrigo per esattamente 3h 15' per far arrivare i 15 mm di acqua sul prato. Ho in totale poco meno di 600 mq netti di prato.

Prova a rifare la prova, ma sicuramente io punterei a molto piu di 10 lt, almeno 20. Nei primissimi secondi la portata è maggiore a causa della pressione maggiore e quindi la prova potrebbe venire falsata.
Apri il rubinetto fin che la pressione si abbassa a circa 2,5/3 atm e da quel momento tieni il conto del tempo che impieghi per riempire i 10 o 20 litri.

Tra l'altro per fare un bel lavoro dovresti accoppiare al pozzo una cisterna di riempimento.....

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Allora ho rifatto la prova ed il risultato è 10 litri riempiti in 15,33 secondi. Quindi circa 40 L/min.
Non avevo aperto la valvola del presscontrol...comunque ora è esatta!!! Controllato 4 volte e bene o male il tempo è sempre lo stesso ( 15,30 sec ).
Pressione 5 bar

Allega anche le foto della prova...e speriamo che qualcosa riusciamo a fare!!
d3bb1073e985091774679e51c6b696fe.jpg

d7a6bf14bbfcf486c6214b9fe660a9b1.jpg

3384d9e39e840b6d3b67e6b64bd2087d.jpg

bdde286e82e2e507237bc626edeefe5a.jpg

e7fea598e77801b5a70ba055bb93b5b5.jpg

La prima e seconda foto vedere il tubo di 1" con il rubinetto dove verrà attaccato l'impianto...ed ora per la provava è stato messo un pezzo di pompa tradizionale di 2 metri .

Attendo voi

Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Mi fai una foto alla targa della pompa?

America, una curiosità off-topic. Tu per irrigare tutti quei metri hai bisogno di tantissima acqua. Oltre alla cisterna da 10 mc hai un pozzo? Oppure recuperi l'acqua piovana e compri il restante?

Ultima modifica:
Alto