• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si tagliano i "grappoli" di fiori appassiti?

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao, non me ne intendo molto di rose...ho questa pianta rifiorente che ha la caratteristica di fare dei veri e propri grappoli di fiori, nella parte apicale del germoglio non sono presenti foglie ma solo fiori:

rosaen4.jpg

Ora che i fiori stanno appassendo, qual è il modo corretto di potare il germoglio?

S

scardan123

Guest
Le rose di questo tipo si chiamano non a caso "floribunde" o "rose a mazzi", proprio per questa loro caratteristica.
Al contrario quando vedi rose con steli alti alti con in cima un unico fiore, spesso grande, quelle sono rose HT, coè hybridus tea, ibridi di Tea. (le rose tea erano rose portate anticamente dall'oriente sulle navi che portavano anche il té: da qui il nome; incrociate e ibridate, hanno dato luogo alle HT).

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le rose di questo tipo si chiamano non a caso "floribunde" o "rose a mazzi", proprio per questa loro caratteristica.
Al contrario quando vedi rose con steli alti alti con in cima un unico fiore, spesso grande, quelle sono rose HT, coè hybridus tea, ibridi di Tea. (le rose tea erano rose portate anticamente dall'oriente sulle navi che portavano anche il té: da qui il nome; incrociate e ibridate, hanno dato luogo alle HT).

lo sapevo già, ma l'ho trovato sinceramente molto interessante:D! grazie

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Grazie! effettivamente avevo già notato che questa pianta fioriva in modo diverso rispetto alle due che ha accanto :)
Ho provveduto a tagliare i "mazzi", tagliando alla prima gemma che ho incrontato verso il basso diretta verso l' esterno (verso la rete che si vede nella foto). Quando non era la prima gemma incontrata era la seconda, non oltre...

bacarat

Maestro Giardinauta

... e qualcuno le chiama per questo anche rose Te'..
In tre righe hai spiegato quello che io, di nascosto, vergognosa della mia ignoranza, sono andata a studiare sui libri per vari giorni !!!
Non ti poteva venire prima quest'impulso irrefrenabile!!!!!!:lol::lol::lol:
... se c'è un bigino anche sulle rose cinesi e sulle rose antiche, fammi sapere.
Ciao. bacarat

Paola-Luna

Florello
la tua rosa è una classicissima Queen Elisabeth, una floribunda 'grandiflora'...
Taglia tutto fino a che non trovi una foglia composta da 5 foglie. Pota quindi leggermente sopra la gemma foliare che trovi e vedrai che in poco tempo si formerà un nuovo getto pronto per nuove fioriture.

Alto