• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come poto una sevillana?

lux991

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono un po' dubbioso su come potare due sevillana perché mi dicono sia diversa dalle altre (per le altre tengo 3 - 4 gemme per rametto)

Sapete dirmi come faccio?
Vi giro le due foto

88d06b291807daf98cac53b0c525024d.jpg


E questa

aee9941fe0f2ce3dc56a23f01142d261.jpg




Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non sembrano piante giovani, confermi? Ho l'impressione che le tue non abbiano assunto l'aspetto pieno e compatto caratteristico di questa varietà di Floribunda, un aspetto cespuglioso, ben ramificato dalla base.
Sono mai state potate? e come?
Le paesaggistiche di Meilland sono reclamizzate per non richiedere una potatura tradizionale, ma addirittura per essere ringiovanite attraverso un taglio unico effettuato a fine inverno con mezzi meccanici (tagliasiepi a motore!).
Senza arrivare a tanto, ti consiglierei di intervenire a fine inverno come per le Floribunda , una volta scongiurate le ultime gelate, di rimuovere il legno vecchio fino alla base (i rami ormai lignificati, se ce ne fossero), il secco e i rami malati. Anche i rami che eventualmente si dovessero incrociare. Accorcia poi il restante legno verde di un terzo.
Dopo la fioritura di primavera dovrai tagliare i rami ormai sfioriti fino alla prima gemma sottostante (potatura verde), per stimolare l'emissione di nuovi rami a fiore.
Di seguito ti metto il link al sito di Meilland in francese dove troverai il video dimostrativo di come vanno potate le rose paesaggistiche e coprisuolo una volta adulte (dopo circa 5-6 anni), in sostanza dice che vanno potate con le cesoie, a mezza altezza, a circa 80 cm dal suolo e solo in orizzontale, senza toccare i rami laterali, per avere una fioritura a tutto cespuglio.
http://www.meillandrichardier.com/video-taille-rosier-paysager/
e dal sito italiano la parte di Rose paesaggistiche: http://www.rosai-e-piante-meilland.it/potatura-delle-rose/
 

lux991

Aspirante Giardinauta
No no! Sono piante già belle vecchiette se si può dire.
Purtroppo non ho canoni di paragone per le rose perché ammetto di averci capito sempre poco.
Le ha sempre potate un giardiniere ma ora boh non si vede più quindi mi ci sto mettendo da solo ma con le potature sono sempre un po' spaventato.
Grazie mille del consiglio! Mi ci metto subito! (vista l'ora magari domani hehe)

Luca

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
dipende un pò da cosa vuoi ottenere. non sapevo di potesse potare come nel video, sostanzialmente come una siepe. Ti posso dire come faccio io, ne ho un 6 di sevilliane: procedo pulendo bene i rami principali dal secco e ramificazioni varie, poi accorcio il restante di una buona metà mantenendo solo i rami principali. questo perchè non voglio che le piante crescano troppo. sono molto rigogliose e forti!
Fai un pò di esperimenti, osserva il risultato che ottieni e poi scegli quello che più ti piace! Sicuramente non rischi di perdere la fioritura o di rovinare la pianta...
 

lux991

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.... Allora io ho pulito bene, cercato il più possibile di togliere i rami intrecciati puntellando alcuni che potevano tornare in una posizione migliore e poi ridotto ad altezza di 80 cm.... Speriamo in bene!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
"La Sevillana" ed altre rose come "Bonica", "Deborah", presenti ancora nel catalogo Meilland, sono varietà di paesaggistiche che necessitano di una sola potatura l'anno (a fine inverno) da effettuarsi preferibilmente (a questo punto, poi uno fa come gli pare!) come suggerito, senza asportare sui lati i piccoli rametti, che sembrano insignificanti, ma che sono deputati a portare i futuri fiori, coprendo tutto il cespuglio e dando l'aspetto a cascata fino a livello del suolo.
Non necessiterebbero neanche della potatura verde dopo la fioritura, in quanto dovrebbero organizzarsi da sole, ma ciò stimola ulteriori ramificazioni e fioriture.
 

lux991

Aspirante Giardinauta
Perfetto quindi io le ho potate oggi e quindi dovrò ritoccarle solo alla fine del prossimo inverno!
;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto