• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potarla? Foto.

filifero

Giardinauta Senior
Ciao! Scusatemi se insisto un pochino, ma non sono sicuro su come potare la Lamarque. Ho ascoltato i vostri consigli, poi mi sono visto dei video inglesi sulle climber e ho un po' di confusione in testa. Il mio dubbio riguarda soprattutto i rametti laterali. Vi posto un paio di foto così capite meglio. Se li lascio produrranno fiori? Ho solo altri rametti sempre più deboli?

s6301795.jpg


s6301798.jpg


s6301797.jpg


s6301794.jpg


Grazie mille! :)
 

filifero

Giardinauta Senior
Quindi non taglieresti i rami laterali? Quelli piccolini per es. della seconda foto? Solo accorciarli un pochino?
 

Marcello

Master Florello
se fosse la mia,toglierei(seconda foto) due di quei 3 rametti insieme per dare possibilita' di aria durante la fioritura.
In tutte le mie potature faccio sempre cosi',in modo che un ramo non si addossi all'altro.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è sempre preferibile eliminare i rami che tendono ad incrociarsi
probabilmente dovresti pensare a dare una "forma" alla pianta visto che ha rami molto flessibili e correggere di volta in volta i rami che tendono ad incrociare, sovrapporsi ed uscire dallo schema
 

filifero

Giardinauta Senior
Quando dici darle una forma, cosa intendi esattamente? Allargarla di più? Stendere quanto più in orizzontale i lunghi rami?
Quindi creare uno schema. Ma come, visto che posso (e voglio) distribuirla solo sulla ringhiera?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
lega i rami principali alla ringhiera allargandoti il più possibile e fai in modo, con le opportune potature, che i nuovi rami restino appesi verso l'esterno del balcone
elimina chiaramente quelli rivolti verso l'interno: alla fine dovresti ottenere un effetto nuvola cascante :eek:k07:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
guarda la pianta però mi sembra ben impostata ! anche io taglierei uno dei tre rametti, per il resto non mi sembra proprio ci siano grandi cose da fare, giusto per farti capire, sempre nella seconda foto ci sono un paio di piccolissimi rametti con un paio di gemme (uno un pò più in alto ed uno un poco più in basso dei tra rametti), ecco quelli puoi farli saltare senza paura.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Dino! Provvedero'! Aspetto domenica pero', da noi per giovedi' danno un po' di neve e poi temperature mattutine attorno ai -6 per un paio di giorni.
 
Alto