• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare un albero partendo da una piantina?

Jep

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho acquistato un trio di alberelli di limone caviale alti circa 15 cm. Le piante non hanno un vero e proprio tronco perché gli è stato tagliato l'apice e adesso hanno solo un sacco di rametti che gli conferiscono una forma cespugliosa. La mia idea è quella di creare un tronco, ma come posso fare se le uniche zone di accrescimento della pianta sono solo i rami? Allego foto 20746042_1509664322426029_8664887578683981042_o.jpg

Crimson king

Florello
Ciao, devi cercare di prendere il ramo più flessibile e più adatto a essere posto verticalmente e tramite un tutore e messo centralmente guidarlo verticalmente, il resto và eliminato. Questo ramo che lasci non và mai cimato fino a quando non sarai arrivato alla quota che ti serve, tutti i rametti laterali che si creeranno al di sotto vanno sempre eliminati.

Jep

Aspirante Giardinauta
Ah, ok grazie! Il discorso di tagliare i rametti più bassi vale anche adesso che la pianta è piccola, o rischio di recargli qualche scompenso energetico levandogli troppa parte fogliare?

Alto