• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare magnolia e concime?

timolimone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti .ho bisogno di consigli x potare una magnolia che ha 4 anni è alta circa 2 mt , la cima ha delle foglie e sotto x un pezzo il ramo è vuoto cosa devo fare?mi sembra che sia un po piccola per avere 4 anni ,gli devo dare qualche concime (quali). Il prato si è ingiallito e ci sono delle erbe infestanti a foglia larga,che procedura devo fare? 1° disinfestare,2°usare un arieggiatore (ho preso quello tipo rastrello va bene?) 3°mettere sabbia vagliata silicea 02,4° concime 20-5-10 oppure 50-35-15 questi vanno bene? Grazie a tutti per l'aiuto
 

iocanto

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ho una magnolia in un altro poste relativo a malattia foglie magnolia puoi vedere le foto, anche la mia ha circa 4 anni ed è alta sui 2 Mt l' anno scorso ha fatto un fiore, non trovo molti suggerimenti per la sua coltivazione inoltre ho spesso foglie che si seccano, come sono le tue?
 

motosega

Giardinauta
Ciao,la grandiflora si poto,il giardiniere mio un anno l'ha massacrata,da li' pian pianino ha cominciato a prendere una forma,il problema è che qualche ramo va perso,dopo basta accorciare un po',il periodo sarebbe questo anche un po' prima.Di concime mi ha consigliato quello organico,ho aggiunto un po' anche quello in granuli,ho notato che sono importanti le annaffiature.Per il metodo piu' semplice è utilizzare del diserbante selettivo.
 
Alto