• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photina red robin come potare?

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Salve

ho 6 piante di photina red robin dall' anno scorso il mio obbiettivo era quello di creare una siepe fitta,sono cresciute moltissimo in altezza,ma ancora non hanno la compattezza necessaria al mio intento.

121c02g.jpg

28jl660.jpg

53ql2s.jpg

Secondo voi come le dovrei potare?

Debbo tagliare le cime?

Posso eventualmente effettuare delle talee con i rami tagliati immettendo nei rametti l'ormone radicante?

motosega

Giardinauta
Ciao a questo punto con la vegetazione nuova gia' cresciuta,taglierei la parte che supera l'altezza della recinzione come si vede nella prima foto,o 10-15cm piu' giu' come appare nell'ultima foto per pareggiare il tutto,poi si infittira' anche in basso.
Non so dirti come prelevare le talee,credo che il periodo migliore sia fine estate, lo scarto di questa potatura non mi sembrano il piu' idoneo allo scopo.

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ciao a questo punto con la vegetazione nuova gia' cresciuta,taglierei la parte che supera l'altezza della recinzione come si vede nella prima foto,o 10-15cm piu' giu' come appare nell'ultima foto per pareggiare il tutto,poi si infittira' anche in basso.
Non so dirti come prelevare le talee,credo che il periodo migliore sia fine estate, lo scarto di questa potatura non mi sembrano il piu' idoneo allo scopo.

Ciao Motosega grazie della risposta.
volevo un parere
ho concimato con un 17-17-17 ha inizio marzo concime a lenta cessione.
Vorrei dargli anche un po' di asso di fiori concime liguido(20-20-20) magari con una dose dimezzata.
di di solito 1 tacca per 5 litri,vorrei dargli 1/2 tacca per 5 litri in modo da far partire la nuova vegetazione?

Inoltre debbo tagliare anche i rami che vanno in orizzontale?

motosega

Giardinauta
Ciao niente,i rami con andamento orizzontale stanno formando la struttura della siepe,lo scopo è quello di formare una sorta di muro ,se ti sembra che aulcune piante non siano ben formate,lascierei stare,eventualmente con la crescita estiva potresti cimare i rami particolarmente disordinati che escono dalla forma prestabilita per evitare che si allarghi troppo.Il concime liquido non mi sembra indispensabile,quello che aiuta un po' la crescita della pianta sono le annaffiature,comunque agisce subito puo' influire a sul colore delle foglie,con attenzione ,non mi pare un dosaggio a rischio,puoi tranquillamente evitare.

Alto