• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso salvare le mie clematidi ed i gelsomini rampicanti dai ragnetti rossi?

K

KORDIAN

Guest
Cari tuttI,
premetto che anche se ho tanta passione e voglia di imparare sono un puro dilettante del giardinaggio. Spero tanto che mi possiate aiutare a risolvere il seguente problema:
Le mie clematidi e gelsomini rampicanti sono letteralmente invasi dai ragnetti rossi. I gelsomini, almeno per ora, non sembrano risentirne molto, invece la “punta” delle clematidi è stata danneggiata e la loro crescita si è ormai fermata a circa 1,20 metri.

Da quanto ho capito i ragnetti rossi non sono visibili ad occhio nudo, mentre posso vedere i phytoseiulus persimilis (sono quei visibili e mobili puntini rossi che, schiacciati, lasciano come una piccola traccia di sangue) che dovrebbero nutrirsi dei sopraccitati ragnetti…Oggi ho comprato un insetticida a base di piretro naturale, ma temo che usandolo possano morire anche gli insetti buoni…cosa mi suggerite? Vorrei tanto poter veder fiorire le mie piante rampicanti…Ringrazio chiunque di voi, esperto e non, mi saprà dare una qualche soluzione.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Kordian:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

x il ragnetto rosso occorre un ACARICIDA , Puoi usare il Provado plus della Bayer
 
K

KORDIAN

Guest
Cara Elisa,

ti ringrazio tanto per il tuo aiuto. Sei un -:- .Purtroppo al Brico Center di Fano (PU) il prodotto Bayer non c'era ed ho comprato un insetticida (c'era scritto anche contro i ragnetti rossi) della Gesal. Penso vada bene lo stesso, l'unico problema è che non mi piace molto l'idea di spruzzare questo veleno nel giardino dove mio figlio di 5 anni gioca e si diverte :froggie_r ...magari lo uso di notte :confuso:...c'è una qualche altra soluzione?
 

lobelia

Florello Senior
KORDIAN ha scritto:
Cara Elisa,

ti ringrazio tanto per il tuo aiuto. Sei un -:- .Purtroppo al Brico Center di Fano (PU) il prodotto Bayer non c'era ed ho comprato un insetticida (c'era scritto anche contro i ragnetti rossi) della Gesal. Penso vada bene lo stesso, l'unico problema è che non mi piace molto l'idea di spruzzare questo veleno nel giardino dove mio figlio di 5 anni gioca e si diverte :froggie_r ...magari lo uso di notte :confuso:...c'è una qualche altra soluzione?

Un discreto effetto antiragnetto ce l'ha il sapone molle. Praticamente sapone di marsiglia disciolto in acqua+una piccola percentuale di olio di pino che fa da veicolante perché non coli giù troppo presto. L'unico difetto è che va riapplicato piuttosto spesso e dunque non è definitivo. Se l'infestazione non è troppo avanzata tre quattro applicazioni a distanza di una settimana l'una dall'altra dovrebbero risolvere il problema. Dopo che l'hai spruzzato, scrolla un po' i rami per far cadere le goccioline dalle punte in maniera che non le bruci se ci picchia il sole, altrimenti prevedi di fare il trattamento al pomeriggio.
 
P

Piera1

Guest
Purtroppo se usi un'insetticida ucciderai anche i predatori, se quest'ultimi sono presenti lasciali fare.
 

Ortensia

Giardinauta
Per limitare, purtroppo non risolve ma aiuta, spruzza ben bene le piante colpite con semplice acqua. Gli acari non amano l'umidità. Cerca di arrivare ben bene sotto le foglie e non farlo quando ci batte il sole o rischi di bruciare le foglie.
 

lobelia

Florello Senior
Ortensia ha scritto:
Per limitare, purtroppo non risolve ma aiuta, spruzza ben bene le piante colpite con semplice acqua. Gli acari non amano l'umidità. Cerca di arrivare ben bene sotto le foglie e non farlo quando ci batte il sole o rischi di bruciare le foglie.

Ho provato su varie piante il lavaggio antiacaro ma non ha mai avuto effetto. Rimanevano esattamente dove stavano....
Inoltre se applicato a piante molto sensibili agli attacchi fungini, oidio soprattutto, si può avere una recrudescenza del problema.
Se mi dici invece il lavaggio con acqua e sapone di marsiglia, potrei anche condividere il tuo suggerimento.
 

Ortensia

Giardinauta
A me sembra che rallentino gli attacchi. sulle piante più difficili da spruzzare ho molti più problemi ma se mi dici di provare con il marsiglia...beh sicuramente meglio usarlo così che per ripassare i colli delle camicie! domani provo.
 
Alto