• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso salvare le mie clematidi ed i gelsomini rampicanti dai ragnetti rossi?

K

KORDIAN

Guest
Cari tuttI,
premetto che anche se ho tanta passione e voglia di imparare sono un puro dilettante del giardinaggio. Spero tanto che mi possiate aiutare a risolvere il seguente problema:
Le mie clematidi e gelsomini rampicanti sono letteralmente invasi dai ragnetti rossi. I gelsomini, almeno per ora, non sembrano risentirne molto, invece la “punta” delle clematidi è stata danneggiata e la loro crescita si è ormai fermata a circa 1,20 metri.

Da quanto ho capito i ragnetti rossi non sono visibili ad occhio nudo, mentre posso vedere i phytoseiulus persimilis (sono quei visibili e mobili puntini rossi che, schiacciati, lasciano come una piccola traccia di sangue) che dovrebbero nutrirsi dei sopraccitati ragnetti…Oggi ho comprato un insetticida a base di piretro naturale, ma temo che usandolo possano morire anche gli insetti buoni…cosa mi suggerite? Vorrei tanto poter veder fiorire le mie piante rampicanti…Ringrazio chiunque di voi, esperto e non, mi saprà dare una qualche soluzione.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Kordian:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

x il ragnetto rosso occorre un ACARICIDA , Puoi usare il Provado plus della Bayer
 
K

KORDIAN

Guest
Cara Elisa,