Il Nespolo del Giappone purtroppo è un albero che risente moltissimo di umidità e freddo umido. Non è un caso che nei mercati le prime e più grosse nespole vengono dalle zone calde della Spagna meridionale, dove c'è sole e poca umidità atmosferica.
Tuttavia ci sono spesso in zone con terreni leggeri e drenanti e meno esposte all'umidità begli alberi anche da noi che fanno belle nespole. Io ho lo stesso problema: terreno limoso con argilla e inverno molto umido fanno si che la pianta si ammali di diverse malattie fungine: botrite, ticchiolatura che poi danneggiano i frutti, che muiono prima di crescere. Le operazioni che ti consiglio di fare sono.
1) Durante tutta la stagione invernale dai periodicamente verderame e zolfo alternandoli fino ai primi caldi di Aprile- inizio Maggio. dopodichè smetti e fai maturare i frutti (di solito Giugno da noi).
2) Se è molto folta dirada la pianta a fine estate, in modo che sia ariaggiata all'interno e porti magari meno frutti ma di più grandi dimensioni.