• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come posso salvare il mio nespolo

pclaudio

Aspirante Giardinauta
salve: ho un nespolo che mi fa solo nespoline piccolissime e si seccano subito. cosa posso fare x farle crescere belle e grandi? ciao :hands13:

drago00

Aspirante Giardinauta
un mio amico ha risolto con un trattamento rameico e zolfo nelle quantità che si usano per la vite.

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Il Nespolo del Giappone purtroppo è un albero che risente moltissimo di umidità e freddo umido. Non è un caso che nei mercati le prime e più grosse nespole vengono dalle zone calde della Spagna meridionale, dove c'è sole e poca umidità atmosferica.

Tuttavia ci sono spesso in zone con terreni leggeri e drenanti e meno esposte all'umidità begli alberi anche da noi che fanno belle nespole. Io ho lo stesso problema: terreno limoso con argilla e inverno molto umido fanno si che la pianta si ammali di diverse malattie fungine: botrite, ticchiolatura che poi danneggiano i frutti, che muiono prima di crescere. Le operazioni che ti consiglio di fare sono.

1) Durante tutta la stagione invernale dai periodicamente verderame e zolfo alternandoli fino ai primi caldi di Aprile- inizio Maggio. dopodichè smetti e fai maturare i frutti (di solito Giugno da noi).

2) Se è molto folta dirada la pianta a fine estate, in modo che sia ariaggiata all'interno e porti magari meno frutti ma di più grandi dimensioni.

Alto