• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso migliorare questa aiuola

maxcar1948

Aspirante Giardinauta
image.jpeg Buongiorno a tutti voi
Sono nuovo del forum e ne approfitto per salutare tutti voi.
Un consiglio , negli anni ho creato zone in giardino un po' alla rinfusa senza una cultura specifica aggiungendo piante senza un criterio.
Vorrei iniziare a cambiare e vorrei cambiare iniziando da questa aiuola di cui ho allegato alcune foto mettendo o togliendo piante perenni che possano creare una zona d'effetto colorata nei vari mesi dell'anno.

Esposizione a sud, zona Roma a pochi chilometri dal mare, terreno calcareo dovuto all'acqua irrigua che innaffia automaticamente di notte per 20 minuti.

Nell'aiuola ci sono gazania marittima pianta tappezzante che sta invadendo troppo , boxo, sterilizia, palmetta Chamaerops, tre tipi di rose di cui non conosco il nome è una pianta di tulbachia.

Come posso migliorare il tutto anche sacrificando alcune piante ?

Grazie
Massimo
 

Crimson king

Florello
Ciao, l'effetto visivo é buono, alto dietro e basso davanti, il tutto si può sempre limitare con potature . Cambiare comporta sconvolgere anche il radicamento della pianta a fianco. Per lo spostamento bisogna attendere l'autunno . Per le piante, devi valutare oltre le dimensioni, che i colori di quelle con foglie variegate e di quelle con foglie rosse, soffrono di più in un esposizione molto soleggiata, specialmente nelle ore calde comportando caduta delle foglie e bruciature.
 
Ultima modifica:

maxcar1948

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'effetto visivo é buono, alto dietro e basso davanti, il tutto si può sempre limitare con potature . Cambiare comporta sconvolgere anche il radicamento della pianta a fianco. Per lo spostamento bisogna attendere l'autunno . Per le piante, devi valutare oltre le dimensioni, che i colori di quelle con foglie variegate e di quelle con foglie rosse, soffrono di più in un esposizione molto soleggiata, specialmente nelle ore calde comportando caduta delle foglie e bruciature.

Grazie Crimson
Puoi darmi i nomi delle piante con foglie variegate e di quelle con foglie rosse considerando che l'aiuola è esposta al sole fino alle tre del pomeriggio
Ciao Max
 

Crimson king

Florello
Bisogna valutare lo spazio che hai a disposizione per inserire eventuali nuove essenze, anche se ne togli altre, di piccolo ci sono le erbacce perenni e le graminacee ornamentali.
 
Alto