• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come posso migliorare i miei gerani?

claude71

Aspirante Giardinauta
salve, vorrei dei consigli su come curare e migliorare i mie gerani, dopo la fioritura di maggioe giugno (poca) sembrano essersi fermati oltre a presentare colori giallastri, in passato ho aggiunto al terriccio del solfato ferroso da sciogliere in soluzione ( un pugnetto ogni pianta.
IMG_0162.jpg

IMG_0163.jpg

IMG_0164.jpg

grazie a tutti quelli che vorranno darmi dei preziosissimi consigli
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
io uso circa una volta al mese il "sangue dfi bue" e li innaffio ogni sera quendo fa molto caldo. devo dire che hanno una super produzione di fiori!
 
P

Piera

Guest
I tuoi gerani hanno un attacco della farfalla africana, la cacyreus marshalli, lo vedo dai fori neri sul gambo, taglia via tutto il secco e tratta con un prodotto a base di deltametrina o fenitrothion. Il sangue di bue è ricco di azoto e serve a svilippare il fogliame, va somministrato in primavera, quando fa tanto caldo soprattutto in agosto è meglio andare solo con acqua quando il terriccio è asciutto.
 
P

Piera

Guest
Nella foto ti ho segnato i punti di attacco, anche in alto al rametto solo che si vede poco.

20z3dd1.jpg
 

claude71

Aspirante Giardinauta
grazie mille, immaginavo ci fosse qualcosa che non andava, comunque l'altro ieri ho passato un insetticida aficida a base di piretro naturale, immagino pero' che ciò che mi hai consigliato tu sia più utile. nel frattempo ho tolto tutto il secco ed il giallo, certo sono rimasti un po' spogli ma del resto.... bisogna recidere!!!!
 
P

Piera

Guest
Claude, la cacyreus è una fetentona e purtroppo sono pochi i prodotti per combatterla, l'aficida per lei è acqua semplice. Vedi se riesci a trovare il Decys jet della Bayer o il Fenitrocap e tratta con questi prodotti poi alla prossima primavera interra le compresse di Provado facile. Leggo che scrivi dalla Sicilia ma non dove di preciso, se sei della provincia Palermitana ti posso indicare dove puoi acquistare il Decys.
 

claude71

Aspirante Giardinauta
grazie per le informazioni utilissime, io sono di ct, credo che occorra andare in un rivenditore di prodotti x giardino, o castorama...tu che dici?
 
P

Piera

Guest
grazie per le informazioni utilissime, io sono di ct, credo che occorra andare in un rivenditore di prodotti x giardino, o castorama...tu che dici?


Ah allaora non ti posso aiutare con i negozi ma comunque li trovi in qualsiasi garden-center ben fornito.
 

ilsanto

Aspirante Giardinauta
asppp!! mi hai dato una coltellata, ho le crisi di panico!!! l'anno scorso ho subito unj duro attacco e quest'anno col confidor credevo di aver risolto, di farfalline nemmeno l'ombra. adesso tu mi hai fatto entrare nel panico
 
P

Piera

Guest
asppp!! mi hai dato una coltellata, ho le crisi di panico!!! l'anno scorso ho subito unj duro attacco e quest'anno col confidor credevo di aver risolto, di farfalline nemmeno l'ombra. adesso tu mi hai fatto entrare nel panico

Clicca sul tasto destro cacyreus marshalli e vedi quante discussioni interessanti che trovi sul forum.
 

spot

Maestro Giardinauta
Nella foto ti ho segnato i punti di attacco, anche in alto al rametto solo che si vede poco.

20z3dd1.jpg

:hands13:....caspiterina che occhio!!!!! E io che confido sempre nel fatto che nessuno riesca a vedere le ragnatele che ho in casa.....!!!!! :martello:
 

miky75

Aspirante Giardinauta
ciao. anche i miei gerani dopo una breve fioritura si rinsecchiscono, in gialliscono, e muoiono..però non vedo nessun tipo di buchi nel ramo..probabilmente allora non hanno problemi di parassiti..vero? ma perchè muoiono?? io non uso nulla, li innaffio tutti i giorni ma se il terriccio è umido riduco un p' l'acqua che do..
 
P

Piera

Guest
ciao. anche i miei gerani dopo una breve fioritura si rinsecchiscono, in gialliscono, e muoiono..però non vedo nessun tipo di buchi nel ramo..probabilmente allora non hanno problemi di parassiti..vero? ma perchè muoiono?? io non uso nulla, li innaffio tutti i giorni ma se il terriccio è umido riduco un p' l'acqua che do..

E il problema è proprio l'acqua, tutti i giorni è troppa, aspettare sempre che il terriccio si asciughi e non solo in superfice ma anche in profondità, usare il ditometro per controllare e col grande caldo i gerani reagiscono meglio se ricevono poca acqua.
 
P

Piera

Guest
:hands13:....caspiterina che occhio!!!!! E io che confido sempre nel fatto che nessuno riesca a vedere le ragnatele che ho in casa.....!!!!! :martello:

Su quello puoi stare tranquillo, vado poco in casa delle persone ma quando vado non faccio l'autopsia alle case, è una cosa che non sopporto quando vengono persone a casa mia e scrutano dappertutto.
 

ilsanto

Aspirante Giardinauta
piera, mi dici se anche alle petunie bisogna aspettare che si asciughi? io innaffio ogni 1 o 2 gg. per i mod scusate se sono andato ot
 
Alto