• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come posso fare un bonsai di un olivastro

Antonio81

Giardinauta Senior
mi hanno detto che molti bonsai vengono fatti per talea come ne posso fare uno ache io? :confuso: c'è per caso qualche prodotto particolare per fare radicare una talea di un olivastro con il diametro della base intorno ai 10 cm :martello2

farò tesoro dei vostri consigli e grazie per l'attenzione :hands13:
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Puoi usare degli ormoni radicanti in polvere o liquidi, si trovano senza problemi in commercio.

La talea con diametro di 10 cm mi sembra un po grandetta... Non sono un grande esperto di talee ma quello che tu stai usando sembra un ramo piu che un germoglio.

:cool2:
 

Bonsailab

Giardinauta
E' quasi fantascienza far radicare una talea del diamentro di 10 cm.
Le talee devono essere circa 5mm.

Se vuoi far radicare una pianta il cui tronco misiura 10 cm dovresti tentare una margotta.
Pero' anche in questo caso, occorre molto tempo; anche 5 anni; poi dipende dalla specie.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
un amico mio ha comperato due bonsai uno di quercia e uno d'olivastro del diametro di 20 cm e alti 50cm gli anno detto che sono stati fatti per talea, o forse per margotta puo darsi che ho capito male io :confuso: , cmq io so che la magior parte dei bonsai che ci sono in commercio qua in italia sono dei falsi bonsai, allora visto che per talea è improbabile, vengono chiamati così perchè fatti per margotta? in quelli che ha preso lui si vedeva chiaramente che erano rami con le radici fatti da poco

:hands13: :hands13:
 

Bonsailab

Giardinauta
Bhè è possibile che siano stati cresciuti mdiante talea.
Ma avendo un tronco del diametro di di 20 cm dovra' avere minimo 25 anni.
Un bonsai così si paga tanto.....ma veramente tanto.
Quanto ha pagato il tuo amico????

Precisamente non so con che metodo di moltiplicazione vengono venduti comunemente i bonsai.
Probabilmente vengono fatti crescere in vivai e capitozzati selvaggiamente!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ho trovato una foto era un carrubbo no una quercia da quello che mi ricordo gli è costato € 800,00 sto provando a carricare la foto devi entrare nel sito e cliccare le mie vacanze scusa ma il sito è ancora in fase di completamento
 
Ultima modifica:

Bonsailab

Giardinauta
ho visto il carrubo.
La pianta è carina, ma non so se vale 800 euri forse è un po' caro....
Per bonsai falsi credo che Antonio81 intenda bonsai provenienti dal giappone...ma non saprei
 

Antonio81

Giardinauta Senior
sempre questo mi amico che ben presto l'ho inviterò ad iscriversi nel forum mi ha spiegato che il vero bonsai è quello fatto da seme mentre il falso bonsai e quello fatto per talea o margotta
 

Bonsailab

Giardinauta
Non concordo pienamente.
Il bonsai da seme è quello piu' apprezzato perchè quello cresciuto con piu' pazienza, piu' amore e coltivato in maniera migliore perchè educato passo passo.
Ma non per questo gli altri bonsai sono falsi!
Ci sono per esempio quelli raccolti in natura ed educati a bonsai che sono considerati esemplari.
Credo che il tuo amico voleva dire che i bonsai da seme sono quelli piu' apprezzati ma non che gli altri fossero falsi!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
si può darsi che era un suo metodo per distinguerli :D cmq gli chederò più chiarimenti :hands13: :hands13:
 
Ultima modifica:
Alto