• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come piantare un pollone radicato

francoB

Aspirante Giardinauta
oggi ho piantato un pollone radicato di fico, ho fatto una buca profonda circa 30cm, ho messo la piantina e l'ho coperta con terra mista a stallatico di un anno. Mio zio mi ha detto che non dovevo mettere lo stallatico e che è opportuno disotterrare e ripiantare al più presto mettendo solo terra. Pensate che sia opportuno?
 

LucaXY

Master Florello
Lo stallatico contiene alcuni elementi acidi che potrebbero agire negativamente sul pollone ad esempio creando marciumi (così come l'uso dell'ormone radicante): meglio usarli solo su talee legnose e comunque refrattarie.
Detto questo io sarei dubbioso sulla ri-piantazione, perchè anche così agiresti negativamente sul benessere della pianta che ha già subito un trapianto.
 

francoB

Aspirante Giardinauta
queste informazioni le ritengo interessanti, ma a dire il vero preferisco ripiantare piuttosto che rischiare la formazione di marciume, anche perchè sono trascorsi pochi giorni, grazie e saluti
 
Alto