• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come ottenere un buon prato su soletta?

give2004

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti spero che qualcuno mi aiuterà!
sto eseguendo una lottizzazione di giardini a conto di un impresario,
il problema è questo, i giardini vengono costruiti su soletta cioè 25cm massimo di spessore terreno formato da 5 cm di ghiaia per drenaggio e 20 cm di terra vagliata...
questo poco spessore di terra mi crea problemi in quanto mi provoca sbalzi termici che alle radici dell'erba non fa molto bene creandomi spesso molti funghi di cui Rizocthonia e Pithyum.
Per farmi capire meglio il terreno si bagna in un attimo come si asciuga in un istante,
quindi sto provando a inserire della sabbia prima della stesura del tappeto erboso, giusto per tenere l'umidità, ma come ben sapete la sabbia si raffredda ancor prima come si riscalda ancor piu velocemente...
La mia domanda quindi è...quale consiglio mi date per fare un buon lavoro nella preparazione del terreno per la stesura del prato a rotoli?
graze a tutti e buona pasqua!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
20 cm. sono troppo pochi per poter fare un buon lavoro, temo che per quanto tu t'impegnerai i risultati specie in piena estate saranno deludenti anche se tu facessi un topsoil in piena regola!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concordo con greenthumb 20cm sono troppo pochi, comunque sia visto che i cm di terreno a disposizione sono quelli per limitare i danni dovresti:
-Creare un substrato adeguato con una buona percentuale di sabbia ma non troppo perchè altrimenti il terreno avrebbe una bassa capacità d'acqua, ritengo che la soluzione ottimale sia la creazione di un suolo tra il franco-sabbioso e il franco-limoso (per saprere indicativamente la tipologia di suolo che hai di fronte segui questa procedura) perchè è quello in grado di stoccare una maggior quantità d'acqua disponibile.

HNbrL.png


-Per quanto riguarda l'eccessiva temperatura del suolo c'è poco da fare o aumenti l'ombreggiamento in qualche modo oppure alzi il taglio, sarebbe buona cosa inoltre utilizzare varietà che meglio si comportano in queste situazioni come miscugli di festuca arundinacea e festuche fini, da evitare loietto e poa.
-Per quanto riguarda le patologie fungine come prima cosa sono da evitare le irrigazioni frequenti, serali e poco abbondanti (si deve bagnare la mattina presto, abbondantemente e meno frequentemente possibile .. tuttavia con 20cm di terra in piena estate sarà d'obbligo irrigare quasi quotidianamente il che non giova), sarebbe inoltre opportuno utilizzare varietà resistenti (per la rhizoctonia ve ne sono, per il pythium no), non eccedere con l'azoto e visti i precedenti, se possibile, non sarebbe sbagliato fumigare il suolo per uccidere le spore (molte di queste patologie, pythium in primis tendono a ripresentarsi) od almeno effettuare dei trattamenti post trapianto con opportuni fungicidi.


cigolo
 
Ultima modifica:

give2004

Aspirante Giardinauta
Cigolo sei un mito..esaustivo e di molto aiuto!
ultima cosa ti chiedo per abbassare la temperatura del suolo nella fase estiva, secondo te non vale la pena di bagnare nelle ore calde abbondantemente? comunque anche il fatto di tenere l'erba alta aiuta...
o grazie di cuore...io ce la metto tutta credimi, ma è veramente difficile ottenere un prato su soletta...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Chissà perché ti credo! :lol: Comunque no, bagnare nelle ore più calde per giunta abbondantemente può favorire l'insorgere di malattie fungine
 
Alto